Era attesissima e non ha deluso. Westworld, la nuova serie creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy e prodotta da JJ Abrams ha ricevuto ottime critiche, animato il dibattito, e sopratutto ottenuto ottimi ascolti. Si parla di 3,3 milioni di spettatori distribuiti sulle tre programmazioni di domenica su HBO, un risultato che pareggia quello della acclamata serie True Detective nel 2014 anche se, naturalmente, resta abbastanza distante dai 4,2 milioni di Game of Thrones nel 2011.

Westworld ha comunque eclissato i risultati di serie sulle quali HBO ha puntato moltissimo in tempi recenti, come Vinyl o The Night Of. Per la cronaca, la trasmissione più vista sui canali via cavo in USA, nel weekend, è stato il doppio episodio finale di Fear The Walkind Dead.

Con attori di grande calibro come Anthony Hopkins, Ed Harris, Thandie Newton, la serie vanta al momento un voto altissimo su IMDb, ben 9,3. Le scene di violenza (in particolare una scena di stupro) hanno sollevato polemiche, ma va detto che almeno in questo caso la violenza gratuita ha un senso: il parco di Westworld è fatto apposta perché i suoi clienti possano vivere le proprie fantasie, incluse quelle violente, a spese dei robot umanoidi che danno vita a questo mondo.

Ora sarà interessante vedere se la serie confermerà la buona impressione e i buoni ascolti del pilot nelle prossime puntate.