Il mondo di Alex Garland è in continua evoluzione: nato come scrittore con il romanzo The Beach, diventato un film di Danny Boyle con Leonardo DiCaprio, si spostava nel ruolo di sceneggiatore con 28 giorni dopo, fino ad arrivare al suo esordio alla regia con l'acclamato dalla critica Ex-Machina.

I pochi ma complessi personaggi del film hanno dato molta fortuna al trio di protagonisti: Alicia Vikander è co-protagonista di The Danish Girl e i suoi colleghi Oscar Isaac e Domhnall Gleeson sono entrati a far parte di una galassia lontana lontana con Star Wars Il Risveglio della Forza. E Isaac sarà anche il primo mutante della storia in X-Men Apocalypse.

E ora, tra un episodio e l'altro della saga più famosa del mondo, l'attore tornerà a collaborare con Garland in Annihilation, produzione di cui si era parlato tempo fa e il cui cast ha ora preso forma.

Il plot

Basato sul primo romanzo della saga da noi intitolata Trilogia dell'Area X di Jeff VanDerMeer, pubblicata da Einaudi, racconta la storia di una biologa che nella speranza di scoprire cosa è accaduto al marito scomparso, accetta di partecipare a una spedizione in un area del pianeta che è stata sigillata dopo quello che è stato definito un disastro ecologico.

Al comando di un team si inoltra in un'area avvolta in una fitta e misteriosa vegetazione, e la donna scopre velocemente che qualcosa di cupo e oscuro è lì con loro.

Il cast

Insieme a Oscar Isaac troviamo Natalie Portman nel ruolo della protagonista, insieme a Gina Rodriguez, in vacanza da Jane the Virgin, Tessa Thompson vista nello spin-off di Rocky intitolato Creed e Jennifer Jason Leigh, reduce dal successo di Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Le riprese inzieranno nella parte finale di quest'anno a Londra, ed essendo Annihilation basato sul primo dei tre romanzi è facile supporre che Garland voglia dare forma a una sua particolarissima saga cinematografica, vi terremo aggiornati sul futuro della spedizione nell'Area X.