Ascension è una piccola e pregevole miniserie prodotta da SyFy e trasmessa in USA nel dicembre dell'anno scorso. Si immagina che negli anni sessanta, sull'orlo di una guerra nucleare che avrebbe potuto estinguere la specie umana, gli Stati Uniti fecero qualcosa di più oltre a mandare tre astronauti sulla Luna: realizzarono in gran segreto un'astronave generazionale, sulla quale imbarcarono le migliori menti americane per spedirle verso un altro sistema stellare.

L'azione si svolge sull'astronave, Ascension appunto, dove dopo cinquant'anni la cultura è ancora quella degli anni sessanta. È l'omicidio di una giovane donna a mettere in moto una serie di eventi che metterà in pericolo l'intera missione.

La miniserie era composta da sei episodi e pensata per essere la base su cui costruire una serie regolare che, però, non venne commissionata. La storia ha comunque una sua conclusione. Tra gli interpreti spicca la presenza di Tricia Helfer, la "numero 6" di Battlestar Galactica.

Ascension è da oggi disponibile sul servizio streaming gratuito (e legale) VVVVID, utilizzabile via web direttamente dal sito www.vvvvid.it, o tramite apposite app per Android e iOS. Non è disponibile per il momento una app per Apple TV.

Non è ben chiaro in questo momento se la serie sarà servita in italiano o in lingua originale. 

Il servizio è gratuito, a patto di vedere un paio di spot prima dell'inizio del programma selezionato. La risoluzione video non è HD. Il sito di VVVVID è del tutto focalizzato sui contenuti e reperire informazioni, sul servizio, dobbiamo dirlo, è estremamente difficile.

VVVVID ospita un certo numero di vecchi film di fantascienza, mentre tra le serie tv segnaliamo la presenza della prima stagione di Life on Mars (in italiano). Ricco il catalogo nella sezione Anime, che è il cavallo di battaglia del servizio.