Ormai da diversi anni Maurizio Manzieri è l'artista italiano (nel campo dell'illustrazione fantastica) più noto nel mondo. Il suo curriculum, che ricordiamo qui sotto, è impressionante. Maurizio ha collaborato con Fantascienza.com, Delos, Robot fin dalle origini, ne abbiamo seguito la carriera artistica fin dagli inizi, per cui a noi riesce difficile vederlo per quello che ormai è: un gigante del settore. Se ne stanno accorgendo in molti recentemente, e lo chiamano spesso per tenere corsi o come ospite d'onore: così hanno fatto gli organizzatori di Lucca Games, che tra i diversi illustratori ospiti d'onore hanno chiamato anche Manzieri.

Se molti degli altri ospiti è più sul versante fantasy (come gli scrittori Andrzey Sapkowski, Licia Troisi, Barbara Baraldi e Francesco Falconi, l'illustratore Paolo Barbieri o i fumettisti Luca Enoch e Stefano Vietti), un altro grande dell'illustrazione fantascientifica presente a Lucca sarà Stephan Martiniere, Premio Hugo nel 2010 e autore delle copertine di Robot nel 2009.

Lucca Comics & Games si tiene dal 31/10 al 3/11 (ma le mostre inizieranno già il 19). Delos Books è media partner e ha uno stand nel padiglione Lucca Games.

Maurizio Manzieri (Napoli, 1961) lavora professionalmente da vent'anni nel campo dell'editoria fantastica e insegna illustrazione digitale a Torino presso iMasterArt e la Scuola Internazionale di Comics. Dopo un'educazione umanistica e una parentesi come grafico pubblicitario, nel 1988 fonda il suo Studio e inizia a frequentare circoli di artisti e ambienti editoriali svolgendo consulenze nel campo dei comics, dall'acquisizione di diritti per l'estero fino al management di librerie specializzate. Parallelamente alla vita di businessman, non smette mai di disegnare mentre avanza prepotente in lui il desiderio di presentarsi come autore sul palcoscenico internazionale. Nel 1994 un portfolio spedito alla rivista inglese Interzone viene immediatamente accettato e in un progressivo crescendo le sue opere iniziano ad apparire sulle copertine di molte case editrici in Italia e all'estero, tra le quali i Gruppi Rizzoli e L'Espresso, Dario Flaccovio Editore, Fanucci, Editrice Nord, Subterranean Press, Prime Books, Penguin, Bragelonne. Nel 2009 presenta in anteprima a Lucca un primo volume di illustrazioni, "The Art of Maurizio Manzieri", pubblicato dalla Pavesio Editore. Lo stile di impronta fortemente anglosassone e un'imprescindibile passione per la letteratura  di fantascienza lo portano a divenire cover artist per riviste cult come Urania Mondadori, Asimov's Science Fiction, e soprattutto a intraprendere dal '99 una collaborazione continuativa con la più storica delle riviste americane, The Magazine of Fantasy & Science Fiction. Nel corso della carriera Manzieri riceve numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Europa, due volte il Premio Italia e nel 2003 il prestigioso Chesley Award, assegnato nel corso delle WorldCon da ASFA, l’Associazione degli Artisti di Fantascienza e Fantasy d'America. Le sue opere sono state ospitate in molte riviste specializzate e selezionate per annuari di settore, come Spectrum, la collana americana che racchiude il meglio della produzione fantastica mondiale. Proprio nella prossima edizione della serie sarà inclusa una delle sue illustrazioni più recenti: la cover italiana per "Paradises Lost" di Ursula K. Le Guin  (Delos Books, 2013).