Le cose vanno bene in quel di Terra Nova. Magari non nella colonia in sé, ma a livello di ascolti sembrano tutti soddisfatti, al punto che il duo di produttori esecutivi René Echevarria e Brannon Braga si sono lasciati andare sul futuro della serie e su cosa aspettarsi dai prossimi episodi durante una intervista con Entertainment Weekly.

Innanzitutto "Sì, la serie diventerà più serializzata e meno episodica" dice Echevarria. "Svilupperemo tutta la mitologia dei Sixers, scopriremo chi li ha mandati e perché sono qui. E tutto questo raggiungerà il culmine nel finale di stagione."

A sua volta, Braga aggiunge "che si tratti degli strani simboli sulle rocce o della nuova storia legata al container, tutte saranno esplorate e risolte entro l'episodio 13. Ed è una cosa divertente da fare per noi, tutte le storie in corso contribuiranno a costruire l'acme finale."

C'era stata una prima impressione nel pilot che l'intento fosse di creare una serialità invece di episodi autoconclusivi, per cui alla domanda se è stata una richiesta della Fox come accaduto in Fringe, Braga ha risposto "Avete delle spie? Andate a letto con gli executive della rete?"

Dal suo canto, Echevarria spiega "è vero, nei primi episodi volevamo creare una rete larga e ora stiamo andando a toccare i vari nodi narrativi. Ad esempio, la storia di Josh si è scaldata molto, la ricerca del modo di far arrivare nella colonia la sua fidanzata gli ha dato alla testa e lo ha portato a contatto con i Sixers, ma senza gli adulti. E come può Skye competere con una persona idealizzata?"

Braga spiega che "la risposta arriverà nell'episodio di lunedì, che darà un'idea precisa di quale direzione prenderà il telefilm, un misto di episodi autoconclusivi e di arco narrativo."

E riguardo alla domanda più spesso posta, ovvero Di cosa parla Terra Nova?, Braga dice che anche questo avrà una risposta: "Le cose non sono come appaiono. Taylor ha dei segreti, Jim tiene nascoste informazioni sulla sua visita ai Sixers. E c'è qualcosa di più grande in arrivo che finirà con il coinvolgerlo."

Echevarria parla del 2149: "non vedremo molto di quel periodo. Scopriremo che la cospirazione dei Sixers è stata orchestrata nel 2149 e verso il finale di stagione ci andremo, ma l'ambientazione principale rimane Terra nova."

E per quanto riguarda il tono da family show, dice Echevarria "fa parte del dna del telefilm. Racconta di una famiglia con un figlio teenager e una figlia molto giovane."

Braga aggiunge "si, c'è un certo grado di ottimismo di fondo, ma non mancheranno i momenti spaventosi. La famiglia dovrà affrontare grandi sfide e momenti drammatici."

"Senza contare" dice Echevarria "che Jim e Taylor si scontreranno per via del mistero che quest'ultimo tiene segreto."

Ma soprattutto "vogliamo che il pubblico dica Voglio andare a Terra nova, voglio vivere lì. La gente muore, succedono cose spiacevoli, ma vogliamo che il pubblico desideri vivere nella colonia."

Voi ci andreste?