Le voci nell'ambiente correvano giè da qualche settimana, anche se non erano ben chiari termini e ragioni. Ora finalmente arriva un comunicato stampa che rende la cosa ufficiale: Pietro Taricone ha firmato un accordo di collaborazione con la casa editrice condotta da Sergio Fanucci per dirigere una collana di romanzi storici.

La cosa può apparire strana, ma ha una sua ragion d'essere. Che Taricone tendesse un po' a rifuggire l'ambiente dello spettacolo verso il quale era stato lanciato dalla nota trasmissione di real tv era ormai chiaro; e proprio durante quella trasmissione era venuta alla luce la passione di Pietro per la storia antica e i suoi eroi, in particolare il suo idolo Alessandro Magno.

La collana diretta da Taricone, che si chiamerà History, ospiterà quel tipo di narrativa storica romanzata, di livello molto popolare, portata al successo da Christian Jacques con Ramses. L'immagine tutt'altro che intellettuale di Taricone è senza dubbio un'abile mossa di Fanucci che senza dubbio conta molto sulla popolarità del suo nuovo direttore di collana. Il primo volume è previsto per giugno di quest'anno in libreria ed edicola.