Scienza: Notizie (pagina 44)
Il cratere di Asimov
Da pochi giorni uno dei crateri più antichi di Marte ha avuto l'onore di ricevere il nome del Buon Dottore. La sua conformazione è spettacolare, ma come si sia potuto formare rimane uno dei grandi misteri di Marte.
LeggiBenvenuti su Gliese 581 d, il vostro prossimo pianeta
Esiste un pianeta simile alla terra? Sì, gli astronomi l'hanno trovato, forse provvisto anche di un oceano. L'unico problema è raggiungerlo.
LeggiVernon Vinge: singolarità entro il 2030
La Singolarità Tecnologica? È il più probabile evento non-catastrofico nel vicino futuro. Parola di Vernor Vinge, che torna a parlarne sul secondo numero di H+ Magazine, rivista di cultura transumanista.
LeggiSi apre l'epoca dell'autostop spaziale
Gli astronauti americani rischiano di rimanere a terra fino al 2015 per assenza di shuttle. Ma non c'è problema, basta alzare il pollice e salire sulla prima astronave che decolla (molto probabilmente la targa sarà scritta in cinese).
LeggiAlla ricerca del pianeta perduto
Il sistema solare potrebbe avere avuto un ulteriore pianeta, distruttosi quando ancora il sole era giovane. Il suo nome è Theia, e forse si è scontrato con la terra, formando la luna. Due sonde sono alla sua ricerca.
LeggiRobot giapponesi alla conquista dello spazio
Entro il 2020 il paese del Sol Levante intende spedire bipedi robotici a fare quattro passi sul Luna. Altri robot meno fortunati si dovranno accontentare di ripulire lo spazio dai detriti umani.
LeggiPesci robot presto pattuglieranno il Tamigi
Sciami di pesci hi-tech, dotati di Gps e Wi-fi, verranno presto sguinzagliati nelle acque del fiume londinese, alla ricerca di elementi inquinanti.
LeggiLa missione verso Giove batte quella verso Saturno
La Nasa e la ESA daranno precedenza allo studio di Europa e Ganimede, lune di Giove, mettendo da parte le ricerche su Titano, il satellite più grande di Saturno.
LeggiLa vita sulla Terra arriva da un asteroide?
Cerere, ex-asteroide oggi considerato un pianeta nano come Plutone, avrebbe tutte le caratteristiche per generare la vita: ecco perché l'ipotesi non è fantascienza.
LeggiInvisibilità: la ricerca continua
Proseguono senza sosta gli esperimenti per rendere il mondo un posto un pò più...invisibile. Ora tocca all'Università di Houston con le nanoantenne.
Leggi
