Scienza: Notizie (pagina 42)
Una base lunare?
Qualche giorno fa ci eravamo chiesti se la scoperta del ghiaccio lunare offrisse maggiori speranze alla colonizzazione della Luna. Abbiamo qualche piccola risposta.
LeggiUna nuvola digitale sul cielo di Londra
The Cloud è una futuristica struttura progettata da un team di artisti e ingegneri, tra cui molti italiani. È in concorso per il monumento-simbolo delle prossime Olimpiadi del 2012.
LeggiLa Luna "fa acqua"
Lanciato un mese fa un missile contro un cratere lunare, alla ricerca di risorse idriche. Di questi giorni l'annuncio della NASA: è stata trovata una "significativa quantità" di acqua, allo stato ghiacciato. E ora?
LeggiL'universo percepito come una melodia in La maggiore
Cos'hanno in comune le neuroscienze, la fisica dell'energia oscura e la musica jazz? Lo hanno spiegato al Festival della Scienza due tra i migliori (e più giovani) ricercatori di frontiera al mondo.
LeggiDio odia l'acceleratore di particelle del Cern
Pochi giorni fa, nuovo stop per il Large Hadron Collider a Ginevra. Colpa di una mollica di pane. Ma c'è chi azzarda teorie ben più sofisticate, secondo cui è lo stesso futuro a sabotare il sincrotone.
LeggiTutti in corsa per lo spazio. Su un'ascensore
La Nasa ha messo in palio più di un milione di dollari per chi fosse riuscito a realizzare un'ascensore in grado di salire per un chilometro a cinque metri al secondo. Non ce l'ha fatta nessuno, ma qualcuno ci è andato vicino. Con il laser.
LeggiDal 2012 vacanze stellari all'Hotel Galactic
Il progetto è di un architetto spagnolo, Xavier Claramunt. L’idea è del multimilionario Dennis Tito. Una permanenza di tre giorni costerà tre milioni di euro. Per i super-ricchi che si sono prenotati un training di tre mesi ai Caraibi.
LeggiNel 2012 la prima astronave con motore nucleare
A.C. Clarke era stato ottimista: invece che il 2001, si dovrà aspettare fino al 2012 per vedere all’opera una navetta con motore a energia nucleare. Sarà l'Agenzia Spaziale Russa a svilupparla.
LeggiCome vivere nello spazio aperto
Ricordate la brutta fine degli astronauti impazziti in Atmosfera Zero, quando si toglievano il casco? Esistono esseri minuscoli che non hanno bisogno di nulla per sopravvivere nello spazio. Sono i Tardigradi.
LeggiScoperta l'elettricità magnetica
Scienziati del London Centre for Nanotechnology di Oxford hanno prodotto in laboratorio una corrente formata da cariche magnetiche.
Leggi