Notizie: Tecnologia (pagina 9)
Scoperta l'elettricità magnetica
Scienziati del London Centre for Nanotechnology di Oxford hanno prodotto in laboratorio una corrente formata da cariche magnetiche.
LeggiUn'infinità di universi. Ecco esattamente quanti
Quanti universi ci sono nel multiverso? Se ci troviamo in uno degli universi possibili quanti altri ce ne sono paralleli al nostro? Gli scienziati hanno trovato una risposta. Antropica.
LeggiA caccia di Alieni. Se inquinano li prendiamo
Abbiamo la conferma che esistono pianeti esterni al sistema solare. E che sono tanti. Come capire se sono abitati da intelligenze aliene? Cercandone le tracce d’inquinamento.
LeggiElettricità wireless, ci siamo
Entro un anno e mezzo forse potremo eliminare cavi e cavetti per alimentare laptop e televisioni o ricaricare cellulari. Sony, Intel e Witricity stanno spingendo sulla ricerca per arrivare primi nel mercato dell'elettricità senza fili.
LeggiLa Nasa ha bombardato la Luna
Obiettivo del'agenzia spaziale statunitense era il cratere Cabeus, il quale - per le sue caratteristiche - potrebbe conservare tracce di acqua.
LeggiInfrarossi contro i pirati
Arriva una nuova tecnologia per impedire ai pirati di registrare con la videocamera i film nelle sale cinematografiche.
LeggiUn robot con lo stomaco di ferro
Si chiama EATR e digerisce tutto, dagli alberi ai corpi in decomposizione. Qualcuno avanza sinistri presagi sulla nuova tecnologia voluta dalla Ministero della Difesa americano per scopi militari.
LeggiIl traduttore universale di Star Trek diventa realtà?
Almeno così dice la rivista Computerworld, annunciando la prossima uscita di un software per iPhone che traduce il parlato.
LeggiEcco il primo vero cyborg. È un topo
Un team multidisciplinare dell'Università di Reading sta conducendo esperimenti per scoprire come i dati vengano immagazzinati nel cervello. La cavia? Un cervello di topo che comanda un robot via Bluetooth.
LeggiSi apre l'epoca dell'autostop spaziale
Gli astronauti americani rischiano di rimanere a terra fino al 2015 per assenza di shuttle. Ma non c'è problema, basta alzare il pollice e salire sulla prima astronave che decolla (molto probabilmente la targa sarà scritta in cinese).
Leggi