Il successo della serie televisiva Lost continua e il fenomeno si allarga sempre di più anche ad altri campi. Come ovvia conseguenza ci sono state varie trasposizioni sulla carta stampata: oltre alla rivista, arrivata di recente nelle edicole, c'è anche l'arrivo in libreria di diversi libri.

Abbiamo già presentato tempo fa il primo romanzo e una “guida” che abbiamo presentato. Arrivano ora altri due romanzi, pubblicati dalla The Walt Disney Company Italia-Buena Vista.

Anche questi due romanzi, come il primo, si concentrano su personaggi non presenti nella serie (nonostante le copertine possano far pensare a romanzi centrati su Jack e Locke), sono ambientati cronologicamente all'inizio della prima stagione e non rischiano di svelare qualche mistero anticipatamente.

Partiamo da Lost - Identità segreta di Cathy Hapka (Lost – Secret Identity, 2006, traduzione di Gianni Pannofino, The Walt Disney Company Italia, pag. 158, euro 9,90).

Di questa autrice lo scorso anno è stato pubblicato il suo primo romanzo su Lost, dal titolo Pericolo Estinzione. Per altri versi è praticamente sconosciuta in Italia, mentre negli Usa ha buona fama per aver scritto un gran numero di novelle per ragazzi e anche un romanzo della serie Dinotopia Perduta.

La quarta di copertina: Ci sono molte cose che tutti ignorano sul conto di Dexter Cross. I suoi amici del college sono convinti che sia uno studente di buona famiglia pieno di soldi, esattamente come lorom ma Dexter conduce una doppia vita, finché un viaggio in Australia insieme alla fidanzata fa emergere la verità. A questo punto, Dexter salta sul primo volo in partenza da Sydney: dopo che il suo inganno è stato svelato, non desidera altro che tornarsene a casa... ma l’aeroplano su cui viaggia è il famigerato Oceanic 815, che si schianta su una misteriosa isola persa in mezzo al mare. Ritrovandosi a vivere insieme agli altri sopravvissuti, Dexter si inventa una nuova identità, ma la messinscena non dura a lungo, e la verità deve essere rivelata...

Il secondo volume è Lost – Segni di vita di Frank Thompson (Lost – Signs of Life, 2006, traduzione di Gianni Pannofino, The Walt Disney Company Italia, pag. 154, euro 9,90). Di questo autore ci risulta che sia stato pubblicato in Italia il solo romanzo King Arthur tratto dalla sceneggiatura del film. Negli Usa Frank Thompson ha pubblicato oltre trenta volumi, alcuni su Alamo e altri di vario genere. Questo è il suo primo romanzo su Lost.

La quarta di copertina: Jeff Hadley, famoso artista e accademico, ha commesso molti errori in passato, ma l’ha sempre fatta franca, finché uno scandalo non ha stravolto la sua esistenza. Per sfuggire al clamore dei pettegolezzi, si è imbarcato sul volo Oceanic 815... Ora è uno dei tanti sopravvissuti all’incidente aereo e ha tutto Il tempo per ritrovare se stesso e la sua arte. Ma incubi spaventosi e orribili visioni lo perseguitano. È colpa di quell’isola misteriosa o del suo passato irrisolto?