Delos Books

Milena Debenedetti, Il dominio della regola, Pag. 320, euro 14,00, collana Odissea Fantasy

Una creatura informe si trascina fuori dalla Piana dell'inesistenza: non ha nome né volto, come tutte le presenze inumane che abitano quella cupa pianura. Tutti ne hanno orrore e vorrebbero ucciderla; solo Arenio, il vecchio studioso di corte, intuisce che in essa c'è qualcosa di misterioso e decide di prenderla con sé per studiarla. Ma questo non piace alla Regola, l'ordine religioso che un tempo sconfisse la magia relegandola nelle terre dell'Ovest, e che sacrifica coloro che ritiene pericolosi perché dotati del dono della Visione. E la creatura, Alimar, rivelatasi una Vedente, sarà costretta a fuggire. Nella sua ricerca della verità si troverà ad affrontare forze sempre più potenti e oscure.

Per i dettagli e un'intervista all'autrice vedi www.fantasymagazine.it/notizie/4029/

Per leggere l'anteprima vedi www.fantasymagazine.it/notizie/4029/

Per leggere la scheda e acquistarlo sul Delos Store vai su www.delosstore.it

Marina Lenti, L'incantesimo Harry Potter, pag. 224, euro 11, collana I Libri di FantasyMagazine

Da tredici mesi di lavoro e da un'accurata selezione delle molteplici fonti (fra cui centinaia di interviste a J.K. Rowling, ai registi, ai produttori agli attori e ai tecnici) è nato questo libro che risposte a tutte queste domande, e soprattutto a quella più grande: quale sia la forza dirompente che ha portato Harry a stravolgere il mondo dell'editoria e del cinema dando vita a una vera e propria rivoluzione epocale.

Marina Lenti, una delle maggiori esperte italiane di Harry Potter e del suo mondo, collaboratrice della rivista online FantasyMagazine.it, riesce a trasferire in queste pagine tutta la sua passione e il suo amore per la serie, ma anche tutta la sua esperienza, le curiosità e i dietro le quinte, dimostrando come il fascino di Harry Potter non sia soltanto racchiuso nei suoi libri.

Hobby & Work

Harry Turtledove, Guerre Imperiali (ciclo: Crosstime Traffic) pag. 320, euro 17,00

collana: Valis

I protagonisti di questa avventura, ideata e magistralmente scritta da Turtledove, sono i fratelli Amanda e Jeremy Solter, che dalla Los Angeles di fine XXI secolo si ritrovano in un tempo alternativo, dove l’Impero Romano non e mai caduto e domina ancora incontrastato I'intero orbe terracqueo. Questa serie narra le avventure della Crosstime Traffic, un'organizzazione che controlla e gestisce le diverse linee del tempo, per approfittare delle differenze tra I'una e I'altra. Ogni storia e ambientata in una diverse linea temporale e si concentra, di volta in volta, su personaggi diversi.

Graham McNeill, I guerrieri di Ultramar, pag. 320, euro 12,50

collana: Future World

Dallo strepitoso talento immaginativo di Graham McNeill, un nuovo trascinante romanzo della serie "Warhammer 40.000", 1'epopea di fantascienza militare che vanta milioni di lettori nella galassia...

Nella storia dell'Umanità corre il Quarantunesimo secolo dopo Cristo. E un periodo feroce e tumultuoso, caratterizzato dall'espansione spaziale dei terrestri grazie alia scoperta della velocità ultraluce, avvenuta centinaia di anni prima. L'uomo si e ormai diffuso a macchia d'olio per tutto I'Universo conosciuto, spingendosi "la dove nessuno aveva mai osato awenturarsi prima", incontrando razze aliene di ogni tipo, affrontando pericoli di ogni sorta e fondando un Impero ambiguamente sospeso tra scienza e religione, teocrazia e tecnologia. Ora, dalle fredde profondita del cosmo, ecco arrivare una nuova minaccia per le sorti della compagine umana: una razza aliena, del tutto sconosciuta agli esobiologi terrestri, che migra di mondo in mondo alla ricerca famelica di bio-materia, ovvero di qualunque sostanza organica sufficientemente "ricca" per essere consumata alia stregua di cibo. Specie senzienti comprese. Come fermare tale devastante pericolo? Non c'e dubbio, questo e pane per i denti del capitano Uriel Ventris e del suo reparto d'elite, gli Ultramarines

Gargoyle

John Passarella, La Pioggia di Wither, pag. 393, euro 17,50

collana: Gargoyle Books

Un tempo erano estranei uniti soltanto dalle loro paure, evocate da un entita diabolica che si chiamava Eizabeth Wither. La videro tornare a vivere la notte di Halloween nella storica citta universitaria di Windale, Massachussets. Videro i loro sogni oscuri divenire realtà attraverso il terrore da lei scatenato. La videro morire schiacciata sotto tonnellate di pietra. Ma se Wither non c 'e piu e i loro incubi sono terminati, perche si svegliano ancora urlando?

Wendy Ward, una studentessa universitaria col dono della magia bianca, sente che si sta preparando per Windale un cambiamento di tempo dalle conseguenze drammatiche. C'e nell'aria un nuovo gelo... E’ sussurrato negli avvertimenti di una vecchia. E’ nascosto nella eredità sciagurata di una neonata. E’ nascosto in un male smanioso di reincarnarsi in un ospite umano. Ed è trasportato da una corrente terrifica di sangue nero: la pioggia di Wither.

Editrice Nord

René Barjavel, La notte dei tempi, pag. 260, euro 8,00

collana: Cosmo Biblioteca

Nell'Antartide, coperta dai ghiacci e battuta dal vento dominante, proseguono i normali rilevamenti geologici, ad opera delle spedizioni (stabilmente impiantate) delle varie nazioni. Tutto ad un tratto, questo lavoro d'ordinaria amministrazione è interrotto: sotto oltre 1.000 metri di ghiaccio, in strati che risalgono a 900.000 anni di età, gli strumenti segnalano la presenza di un profilo impossibile in natura: è come lo spaccato d'indecifrabili ruderi. Nessuna disciplina scientifica ammette la presenza dell'uomo in un'era così remota. Ma non basta: dal profondo perviene il segnale d'una emittente a ultrasuoni. Scienziati e tecnici del mondo intero si radunano sul "punto 612" e scavano i ghiacci per andare incontro a questo mistero.

Ursula K. Le Guin, I doni, pag. 280, euro 16,00

Gli abitanti delle Uplands - un territorio aspro e selvaggio - possiedono dei Doni: uno per famiglia, passato ai discendenti per via ereditaria. Doni meravigliosi: la capacità - con un gesto, una parola, un'occhiata - di chiamare gli animali, di accendere il fuoco, di spostare la terra. Doni terribili: la possibilità di spezzare un arto, di ottenebrare la mente, di scatenare una malattia devastante. E gli uomini e le donne delle Uplands vivono nel continuo terrore che una famiglia "scateni" il proprio Dono contro le altre, mutilandole, sterminandole o rendendole schiave. Ma, così facendo, non rinunciano forse a ciò che hanno di più prezioso?

Vernor Vinge, Tutti i racconti. Vol. 1, pag. 300, euro 8,00

collana: Cosmo Biblioteca

Lo scrittore riunisce qui i suoi racconti brevi in volume. È un'antologia rappresentativa della produzione di Vernor Vinge; ne contiene le originali creazioni e illustra lo spirito con cui è stata composta: idee originali per la fantascienza, sviluppate con capacità narrativa. Questo volume desidera soddisfare tutti i lettori che apprezzano il "sense of wonder" della fantascienza creativa.

Fanucci

Philip K. Dick, L'uomo dai denti tutti uguali, 320 p., € 14,00

Eccezionalmente un romanzo di Dick che non rientra nel genere fantascientifico. Nel romanzo si racconta la storia di una vendetta crudele e paradossale, ambientata nell'America falsamente innocente degli anni '50, mentre è in pieno sviluppo un grande cambiamento sociale, la popolazione inizia a spostarsi nei sobborghi urbani, e la guerra fredda fa sentire il peso ossessivo delle sue nevrosi.

Philip K. Dick, Nostri amici da Frolix 8, pag. 240, euro 14,00

Thors Provoni è una figura leggendaria per quasi tutta la razza umana: partito per le stelle in cerca di aiuto per la Terra è però ormai dato per disperso nelle tenebre degli abissi cosmici. Non è ancora stata trovata alcuna prova dell'esistenza di un'altra razza intelligente e comunque, anche se esistesse, non è detto che sia disposta a venire in soccorso dell'homo sapiens in un pianeta in cui questi non è altro che un cittadino di seconda classe. Nel XXII secolo infatti, il dominio delle vicende umane è saldamente nelle mani di un gruppo di freaks, mutanti che hanno surclassato i loro fratelli "normali"...

Harry Turtledove, Colonizzazione. Fase 4, pag. 608, euro 18,50

collana: Il libro d'oro

Per gli alieni conosciuti come la "Razza", il conflitto ha avuto terribili conseguenze. Gli umani hanno sviluppato la tecnologia nucleare molti anni prima del previsto, costringendo gli invasori ad accettare una tregua precaria per potersi difendere dalle nazioni che hanno a disposizione le nuove armi di distruzione di massa. Gli americani, inoltre, hanno trovato il modo di viaggiare nello spazio e raggiungere il pianeta nativo della Razza stessa. Ora, nel XXI secolo, un manipolo di uomini e donne coraggiosi intraprende un viaggio che nessun essere umano ha mai tentato prima....

Doris Lessing, Il senso della memoria, pag. 320, euro 16,00

collana: Collezione immaginario

Un racconto e due saggi. Il racconto "Una ragione per cui" è la storia della nascita, dello sviluppo e del declino di una cultura esistita in un'epoca assai remota, ma che per molti versi richiama alla mente le civiltà moderne. Come pure nelle opere "Shikasta" e "Memorie di una sopravvisuta" è il tema della memoria a dominare il racconto e i saggi contenuti nel volume, in una commistione di generi che ha come filo conduttore quello del ricordo di epoche passate riviste nell'ottica della modernità.

Fabbri

Ann Halam, Siberia, pag. 304, euro 14,50

collana: Narrativa

Futuro. La mamma di Rosita custodisce i geni delle creature selvatiche ormai estinte, che rappresentano la speranza di ripopolare il pianeta di vita animale, ragione per cui è stata confinata in un campo di prigionia. Rosita, che ha già perduto il papà e nella vita del campo ha dovuto cambiare il suo nome in Sloe, resta completamente sola. A tredici anni diventa la custode di quelle minuscole vite e deve intraprendere un lungo viaggio per portarle in salvo. È in balia di persone malintenzionate di ogni genere: la mafia locale e la polizia, mercanti di bambini, banditi in agguato ovunque, e poi c'è un angelo custode che si professa tale ma del quale lei non riesce a fidarsi... Età di lettura: da 12 anni.

Dario Flaccovio

Danilo Arona, Cronache di Bassavilla, pag. 160, euro 12,50

Una leggenda circola in Italia da circa sei anni: una ragazza bionda sbuca dal nulla e un automobilista la investe sulla Bologna-Padova alle 5,20 del mattino del 29 dicembre '99. Nello stesso istante in altre autostrade alcuni testimoni dicono di avere evitato per un soffio di travolgere una ragazza bionda che camminava in piena corsia. Su Internet un sito è stato dedicato a questo fantasma battezzato "Melissa", e sono apparse delle foto della ragazza. E così che una leggenda può divenire vera. Una Melissa Prigione è scomparsa da Bassavilla nel '25, nella stessa data una ragazza è morta nel suo letto ma con segni di lesioni da incidente d'auto, il virus informatico Melissa ha causato suicidi a catena dal dicembre '99...

Garzanti Libri

Michael Crichton, Timeline, pag. 679, euro 8,50

collana: Gli elefanti

Il romanzo inizia in un mondo in cui le nuove tecnologie, sfruttando anche le teorie della fisica quantistica, permettono di muovere istantaneamente informazioni e oggetti, senza cavi né reti. Computer piccoli come una molecola consentono anche agli uomini di visitare qualunque istante del passato: la storia potrebbe diventare un immenso luna park a disposizione dei turisti del tempo. E' difficile immaginare i rischi di viaggi di questo tipo: lo apprende a proprie spese un gruppo di storici e archeologi che "visita" la Francia del Trecento e si trova catapultato nel pieno della Guerra dei Cent'Anni, tra assedi, duelli, briganti, soldataglie e affascinanti castellane.

Mondadori

Robert Holdstock, Il tempio verde, pag. 200, euro 8,40

collana: Oscar Bestsellers

James Keeton è scomparso insieme alla moglie nel bosco di Ryhope, dove si era avventurato in cerca della figlia Tallis. lmprovvisamente, dopo un anno, l'uomo riappare; ma per lui sono trascorsi solo un paio di giorni, perché tra le piante millenarie di Ryhope ha imboccato gli "hollowing", sentieri capaci di trascinare il viandante in una differente dimensione spazio-temporale. Al suo rientro nel mondo "normale" incontra i coniugi Bradley, Alice e Richard, insieme al loro figlioletto Alex, un compagno di Tallis; e quando anche Alex viene attirato nel cuore senza tempo della foresta, è la volta di Richard di affrontare i misteri di Ryhope...

Olivier Pauvert, Nero, pag. 300, euro 15,00

collana: Strade blu

Una festa di nozze in un golf nella zona di Nizza. Una ragazza viene assassinata. Uno degli invitati che era nelle vicinanze della scena del crimine senza sospettare quello che stava accadendo viene arrestato dalla polizia. Mentre lo portano via su un furgone accade un terribile incidente, un'esplosione e l'uomo è il solo superstite. Dopo un bizzarro vagabondaggio in un parco misterioso dove fa degli incontri inverosimili, riesce a fare ritorno a Parigi, da sua moglie. Ma lei praticamente non lo riconosce: sono passati 12 anni dalla festa di nozze. A rendere ancora peggiore la situazione c'è il fatto che l'uomo scopre che gli specchi non restituiscono la sua immagine riflessa...

La Tartaruga

Mary Shelley, Mutazioni. Tre racconti gotici, pag. 120, euro 15,50

Questo volume raccoglie tre racconti che hanno per soggetto il soprannaturale e il mostruoso, ingredienti che formano il cosiddetto racconto gotico. In "Mutazione", la prima delle storie, un bel giovanotto squattrinato e giocatore, scambia con un nano deforme e orribile il proprio corpo in cambio di un baule pieno di oro e gioielli. Alla fine è solo uccidendo "l'altro" che recupera le sue belle sembianze. Bambini rapiti e scambiati, una pozione che doveva essere un filtro d'amore e si rivela come un liquore che garantisce l'immortalità giocano dei brutti scherzi ai protagonisti degli altri due racconti.

Tropea

Jonathan Lethem, Ragazza con paesaggio, pag. 288, euro 13,00

collana: I mirti

Sulla Terra lo strato di ozono è ormai un lontano ricordo e gli uomini resistono ai raggi solari solamente grazie a speciali tende portatili. La quattordicenne Pella Marsh presto si trasferirà con il padre e due fratelli sul Pianeta degli Archisti, teatro di una civiltà molto evoluta. La colonizzazione umana del nuovo pianeta è ancora recente, e l'aria che si respira è quella di una frontiera, sebbene gli alieni superstiti non siano affatto ostili. Il padre decide che né lui né i figli prenderanno i farmaci per contrastare l'azione dei virus archisti, e così Pella, che deve fare i conti con la recente perdita della madre e con l'ingresso nell'adolescenza, si ritrova a sprofondare in strani sonni...

Feltrinelli

Kurt Vonnegut, Le sirene di Titano, pag. 256, euro 15,00

collana: I narratori

Lasciata la Terra, diretta verso mondi remoti, la nave spaziale privata di Winston Niles Rumford, playboy impenitente e schifosamente ricco, s’imbatte nel cuore di un infundibulo cronosinclastico non registrato dalle carte, a due giorni di viaggio da Marte. Cos'è un infundibulo cronosinclastico? È un luogo dello spazio dove le diverse facce della verità si incontrano e convivono, dove le nozioni di tempo e spazio non hanno più senso e dove Winston verrà a conoscenza del senso della vita sulla Terra.