Quando si occupa di astrofisica o insegna matematica si chiama Angelica De Palo; quando scrive narrativa di fantascienza il nome da ricordare è Vanessa West. E certo non è possibile dimenticarlo se si è letto qualcosa di suo, tra i diversi racconti usciti per Kipple, Zona 42, Delos Digital, Un'Ambigua Utopia o sulle antologie del Premio Porco Rosso, dove è risultata finalista la prima volta e vincitrice la seconda. Oggi esce nella collana Nuova Atlantide con un racconto che mette a confronto un legionario morto nella battaglia di Azio tra Marco Antonio e Ottaviano e una direttrice d'orchestra del futuro.

Morituri

Morituri

Il libro

Un uomo si risveglia dopo un viaggio impossibile: chiusi gli occhi al culmine della battaglia di Azio, nel bel mezzo della disfatta, il legionario di Marco Antonio li riapre in un luogo che non conosce, un luogo nel futuro, oltre ogni sua immaginazione, dove una donna misteriosa lo sta aspettando.  La donna, con una bacchetta in mano e un'orchestra ai piedi, ha preparato per il soldato una partitura molto speciale. Ma anche lui ha qualche sorpresa in serbo… e dal dialogo tra due anime sulla soglia dell'eternità scaturisce uno scenario incredibile e toccante, destinato a imprimersi nella memoria di chi legge.  Un racconto visionario, misterioso e luminoso, dalla raffinata penna di Vanessa West, vincitrice del Trofeo Porco Rosso 2025 e già apparsa nel catalogo Delos con La natura corregge i propri errori, per la collana Futuro Presente.

L'autore

Vanessa West è lo pseudonimo che Angelica De Palo, astrofisica di formazione e insegnante di matematica, usa quando scrive fantascienza. Con il racconto Asse inclinato è stata finalista del premio Kipple 2023. Nello stesso anno per Delos Digital esce La Natura corregge i propri errori.

Nel 2024 il racconto Amar e disamar questa è mia voglia è stato pubblicato nell’antologia Stasera faremo cadere il cielo (Zona42) e il racconto Il giglio violaceo di Shiraz è uscito nell’antologia Alleniana 2 (Booktribu). Sempre nel 2024 con il racconto Sangue chiama sangue è arrivata finalista nella prima edizione del  premio Porco Rosso.

Nel 2025 il racconto Ciandra esce sul numero 15 della rivista Un'ambigua Utopia, e con L'Atlante delle nude stagioni, pubblicato nell'antologia Segnali di luce (Delos Digital, 2025) ha vinto la seconda edizione del premio Porco rosso.

Vanessa West, Morituri , Delos Digital, Nuova Atlantide 6, isbn: 9788825435016, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: