Nelle vicende narrate in Spin l'apparizione di una barriera che aveva isolato la Terra dal resto dell'universo, chiamata appunto Spin, aveva portato il nostro pianeta sull'orlo della distruzione.
Dopo aver evitato la catastrofe l'umanità è ora in collegamento con altri pianeti grazie all'Arco.
Questa megastruttura aliena situata nell'oceano Indiano permette di trasferirsi su altri mondi così è iniziata la colonizzazione di Equatoria, il pianeta dove si svolge l'azione del romanzo.
La storia narrata da Charles Wilson si svolge trenta anni dopo gli avvenimenti di Spin, ci sono nuovi protagonisti, nuovi problemi e nuovi misteri, su tutti la natura degli Ipotetici, i misteriosi creatori dell'Arco.
Dato che Axis è il romanzo mediano di una trilogia la risposta a molte domande ci sarà solo nel capitolo conclusivo Vortex, che sarà pubblicato nel 2026.
Il libro
Equatoria è il luogo di frontiera del Nuovo Mondo. Ma non fatevi ingannare dal nome, non si trova in America, bensì… su un altro pianeta!
Tutto ha avuto inizio quando sulla Terra è stato aperto un colossale Arco spaziotemporale da un’imperscrutabile razza aliena, gli Ipotetici.
Sotto un brillante cielo indaco, gli abitanti di Equatoria oggi respirano un’aria dal profumo diverso, bevono un’acqua dal sapore insolito, vivono giornate dalle ore più lunghe. Persino la luna è più piccola e rapida. Ma, tutto sommato, il Nuovo Mondo si è rivelato un luogo ospitale.
Almeno, fino a quando sul continente si abbattono inquietanti fenomeni atmosferici, destinati a cambiare per sempre il volto benevolo di Equatoria… Lise Adams, giovane una scrittrice statunitense, parte insieme al pilota Turk Findley alla ricerca del padre, scomparso nel nulla una decina di anni prima.
Ma perché mai il governo temporaneo del Nuovo Mondo ha indetto all’improvviso una no-fly zone sull’intera metà occidentale del continente? Cos’è la gigantesca tempesta di luce e polvere che si alza all’orizzonte? E cos’ha a che fare con il mistero degli Ipotetici?
Axis di Robert Charles Wilson, ambientato trent’anni dopo Spin (Urania Jumbo n. 62), è il secondo capitolo della trilogia Spin, che si concluderà con Vortex, in arrivo sulle pagine di Urania nel 2026.
L'autore
Robert Charles Wilson, nato in California nel 1953, è un autore di fantascienza canadese. Ha pubblicato sedici romanzi e numerosi racconti, ha vinto i premi Hugo e Philip K. Dick. In Urania sono usciti Memorie di domani (Memory Wire, n. 1106), I vagabondi del sogno (Gysies, n. 1113) e I Cronoliti (Chronoliths, n. 1711).
Robert Charles Wilson, Axis (Axis, 2007), Mondadori, collana Urania Jumbo n. 71, traduzione di Nicola Fantini, euro 9.90, ebook 7.99.











Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID