Secondo Le Figaro Michel Bussi è il secondo scrittore francese per copie vendute (per i curiosi, il primo è Guillaume Musso). È soprattutto un giallista, scrive gialli, thriller e polizieschi, ma a noi interessa perché è autore anche una serie di romanzi di fantascienza per ragazzi, post-apocalittici, chiamata “Serie Néo”. I primi due romanzi sono stati pubblicati in Italia coi titoli La caduta del sole di ferro e I due castelli; il terzo esce questo mese, sempre per e/o col titolo L'impero della morte. La serie include ancora un titolo, uscito in Francia nel 2023, Les Moulins de Pandore.
Nella serie si immagina un mondo un cui gli adulti sono tutti morti e bambini e ragazzi devono sbrigarsela da soli. L'approccio è però del tutto diverso da quello di William Golding nel Signore delle mosche.
Il libro
L’attesissimo seguito della strabiliante serie di Michel Bussi!
Alixe e Zyzo partono alla riconquista di Versailles, per opporsi e rovesciare l’ordine costituito…
L’impensabile è accaduto! Gli esploratori della seconda spedizione del Solario hanno fatto una scoperta incredibile: nonostante si pensasse che tutti gli adulti fossero scomparsi, uno di loro, Yak, è sopravvissuto al passaggio della nube tossica. Ma si è isolato dal resto del mondo e tenta invano di dimenticare la tragedia. Mordelia e Ogenor sono invece pronti a tutto per imporre il proprio dominio su Parigi e Versailles… Chi oserà opporsi?
Nel frattempo Alixe e Zyzo, determinati a non ripetere gli errori commessi in passato, cercano risposte fra le vestigia del vecchio mondo. Riusciranno ad accettare i segreti che scopriranno? Svelare la verità per salvare il mondo nuovo rischia altrettanto facilmente di sconvolgerlo del tutto…
L'autore
Michel Bussi è l’autore francese di gialli attualmente più venduto oltralpe. È nato in Normandia, dove sono ambientati diversi suoi romanzi. Ninfee nere (Edizioni E/O 2016) è stato il romanzo giallo che nel 2011, anno della sua pubblicazione in Francia, ha avuto il maggior numero di premi, e di cui le nostre edizioni hanno pubblicato anche la versione graphic novel. Dello stesso autore ricordiamo Tempo assassino, Non lasciare la mia mano, Mai dimenticare, Il quaderno rosso, La doppia madre, La Follia Mazzarino, Forse ho sognato troppo, Usciti di Senna, Tutto ciò che è sulla Terra morirà, Nulla ti cancella, La mia bottiglia per l’oceano, Codice 612. Chi ha ucciso il Piccolo Principe?, Tre vite in una settimana, Ophélie si vendica, oltre alla Caduta del sole di ferro e I due castelli, appartenenti alla serie N. E. O., tutti pubblicati dalle nostre edizioni.
Michel Bussi, L'impero della morte (L'Empire de la Mort, 2022), traduzione di Silvia Manfredo, e/o, pagg. 640, euro 20,50, ebook euro 12,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID