Un nuovo libro di Daniela Piegai è un evento, per i cultori di questa eccezionale scrittrice. E questa volta il libro è davvero nuovo, nel senso che ben tre dei romanzi brevi ospitati in questa antologia sono inediti: La linea di confine (2007), Lupus in tabula (2010) e Peter dei miracoli (2015); L’imbianchino di anime (redatto nel 2006) è stato pubblicato nel dicembre 2010 in appendice al romanzo di Alberto Cola Lazarus (vincitore del Premio Urania 2009, poi ripubblicato nel 2019 in Odissea Fantascienza), sul numero 1565 della collana.

Quattro storie diverse ma accomunate dalle atmosfere, dalle suggestioni, di una Piegai che aveva già diradato la produzione. Quattro storie caratterizzate da protagoniste femminili, tutte giovanissime.

Il libro è curato da Laura Coci, che firma anche l'introduzione, e Roberto Del Piano.

Linee d'ombra

Linee d'ombra

Il libro

I quattro romanzi brevi di Daniela Piegai qui presentati costituiscono un piccolo corpus compatto per ispirazione, atmosfera, svolgimento narrativo, che data poco oltre i primi anni Duemila, quando l’autrice ha rarefatto la pubblicazione ma non la scrittura e privilegia, appunto, la misura ibrida del romanzo breve, che per altro le è splendidamente congeniale.

Irene e Alice in La linea di confine, Barbara e Giulia (ma anche Gianni, Paolo, Dante) in Lupus in tabula, Maria in Peter dei miracoli e infine la Piccolina in L’imbianchino di anime, dopo aver lasciato dietro di sé l’infanzia e aver conosciuto l’incanto della prima giovinezza, ove «perfino le ombre splendono di promesse», approdano alla consapevolezza che quel tempo è finito e non tornerà, che occorre affrontare la responsabilità dell’età adulta, anche se ancora vorrebbero indugiare, ancora un poco, nella viriditas della vita.

L'autore

Daniela Piegai, nata e cresciuta in Toscana, è una delle autrici italiane di fantascienza più rappresentative. Come giornalista ha lavorato per Paese Sera e per ANSA; negli ultimi anni si è dedicata all'attività di pittrice. Autrice di numerosissimi racconti, ha pubblicato sei romanzi e diversi romanzi brevi. Tra le opere più note Parola di alieno (Nord 1978), Ballata per Lima (Nord 1980), Nel segno della luna bianca (con Lino Aldani, Nord 1985). Gran parte della sua produzione è tuttora inedita.

Daniela Piegai, Linee d'ombra , Delos Digital, Odissea Fantascienza 152, isbn: 9788825429251, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: