Personaggio davvero notevole l'autore di questo libro, Cyriak Harris, noto anche solo come Cyriak. Lo spettro delle sue attività passa dalla musica al video, alla grafica – un premio vinto in un  Photoshop contest – ai videogiochi – un altro premio vinto per le modifiche a Doom – e altro. Tra cui la scrittura di un romanzo, finanziata con un crowd funding, Horse Destroys the Universe, uscito nel 2019 e ora proposto in Italia da Future Fiction col titolo Il cavallo che distrusse l'universo.

Il libro

“Penso che il nostro cavallo potrebbe mangiarsi Internet.”

La vita è semplice per Buttercup: masticare erba nel campo, guardare trasognato le nuvole in cielo o starsene in piedi accanto a una siepe a osservare il mondo. Magari un bel pisolino seguito da un galoppo e poi via nella stalla per qualche test psicologico progettato per espandere i confini della coscienza equina.

Anche per Betty e Tim la vita è semplice. O almeno semplice come potrebbe esserlo per due scienziati che fanno esperimenti neurologici su un cavallo. Tutto ciò fino a quando non scoprono che Buttercup sta portando avanti un esperimento tutto suo.

Da allora la vita diventa più complicata per tutti, e la conseguente lotta per il controllo sul destino di un cavallo si trasforma in una corsa agli armamenti intellettuali che li porta tutti e tre ai confini della realtà e oltre. È una lotta che minaccia di scuotere le fondamenta della civiltà e di svelare il tessuto dello spazio-tempo. E chi potrebbe impedire a un cavallo potenziato di distruggere l’universo?

Ironico, divertente e sarcastico, Cyriak Harris, nella tradizione del miglior humor inglese, ha scritto un romanzo di fantascienza che non sfigurerebbe affatto accanto a classici più famosi come Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams e Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.

L'autore

Cyriak Harris, noto come Cyriak, il suo nome utente B3ta Mutated Monty e Mouldy nella comunità Doom, è un animatore freelance, artista, compositore e autore inglese di Brighton. È noto per le sue brevi animazioni web surreali e bizzarre con il frequente utilizzo dell'effetto Droste. Cyriak è il suo vero nome di nascita. Su YouTube è seguito da oltre un milione di follower.

Cyriak Harris, Il cavallo che distrusse l'universo (Horse Destroys the Universe, 2019), traduzione di Marta Pacciani, Future Fiction, pagg. 280, euro 16, ebook euro 5,00.