È morto il 10 dicembre, a SIlk Hope in North Carolina, David Drake, uno dei più noti autori di fantascienza militare, scarsamente tradotto nel nostro paese.

Nato nel 1945, veterano della guerra del Vietnam, laureato in storia e in latino, dopo una breve carriera legale si era dedicato a tempo pieno alla scrittura dal 1981. Nel 2021 aveva smesso di scrivere a causa di problemi di salute.

Negli Stati Uniti è famoso per la popolare serie Hammer's Slammers, che conta una decina di libri tra romanzi e raccolte di racconti, ripubblicati in varie configurazioni varie volte. Molto interessanti anche le collaborazioni, con Eric Flint per una serie di storia alternativa dedicata al generale bizantino Belisario, personaggio al quale è dedicata anche la serie The General scritta insieme a S.M. Stirling. Ha scritto anche una serie fantasy che mescola elementi della religione sumera con tecnologie medievali, Lord of the Isles, in nove volumi.

In Italia sono stati pubblicati tre romanzi (Il colmo della fortuna, Newton Compton; Misure d'emergenza, Segretissimo; Alba eterna, Urania) e il romanzo breve Una questione di scelta incluso nel volume I signori della guerra, Delos Books.