Calvino, Buzzati, Flaiano, ma anche Marquez, Kafka, o Robert J. Sawyer, per dare un'idea, possono essere considerati esponenti del realismo magico in letteratura. Per semplificare al massimo, potremmo dire che si tratta di letteratura “normale”, mainstream, con inseriti elementi fantastici che però non sono al centro della narrazione.

Tra gli autori italiani che abbiamo citato sopra potremmo aggiungerne un altro, Maurizio Cometto. Che ora ha deciso di entrare in gioco come curatore, con una collana dedicata a questo sottogenere, intitolata Frattali. E comincia l'avventura con uno splendido romanzo proposto da un autore capace e raffinato, Massimo Gardella. Che mette sotto la lente una serie di personaggi, tutti italiani ma di varia estrazione. Sullo sfondo, le astronavi di una misteriosa invasione aliena.

Il libro esce oggi in edizione digitale e cartacea.

Invasione

Invasione

Il libro

Nei cieli di tutto il mondo appaiono all’improvviso oggetti giganteschi che rilasciano una sostanza verde capace di guarire da ogni malattia. Nonostante questo, le ordinarie esistenze degli esseri umani continuano: due coppie di amici in un safari imprevedibile; Vito e la sua vocazione al crimine; Marco vittima della cattiveria del fratello; Loris e la sua rabbia irrefrenabile; Emanuele e l’amata casa all’isola d’Elba. Come non bastasse, animali e bambini cominciano a comportarsi in modo strano…

Tra realismo magico e la fantascienza più classica, Massimo Gardella ci racconta della reazione umana allo straordinario, e dell’ambiguità del concetto stesso di “vita”.

L'autore

Massimo Gardella (Milano, 1973). Scrittore e traduttore. Il suo primo romanzo (di fantascienza) è Il Quadrato di Blaum (Cabila, 2009), a cui sono seguiti gli pseudo noir dell’ispettore Remo Jacobi, Il male quotidiano (Guanda, 2012), Chi muore prima (Guanda, 2013) e il racconto Il trofeo nell’antologia Un inverno color noir (Guanda, 2014), oltre al racconto Storia di un giovane soldato nel mosaic novel Cronache dalla polvere (Bompiani, 2019) con il nome collettivo di Zoya Barontini. Tra le sue traduzioni: la trilogia di Vorrh di Brian Catling (Safarà Editore), Jerusalem di Alan Moore (Rizzoli Lizard, 2017) e alcuni romanzi e i racconti della nuova edizione del Libro del Nuovo Sole di Gene Wolfe (Mondadori, 2023).

Massimo Gardella, Invasione , Delos Digital, Frattali 1, isbn: 9788825426588, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 4,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: