Raffaello Cortina Editore presenta il nuovo saggio divulgativo di Piergiorgio Odifreddi: A piccole dosi. Contro la crisi di astinenza dalla matematica. Il volume si presenta con svariati articoli inerenti concetti di "matematica pura", un concetto che mi permetto di mettere tra virgolette perché in realtà, leggendo il libro, che riporta anche esempi dalla cultura popolare, rischiamo poi di scoprirli anche nel cosiddetto "mondo reale" (concetto virgolettato anche questo, non a caso), con applicazioni molto concrete. Il volume presenta oltre 150 illustrazioni a colori.

Il libro

I numeri, i teoremi e le teorie di cui si parla in questo libro sono quelli della matematica pura, concetti speculativi di cui i matematici si occupano indipendentemente dalla possibilità che vi siano o meno delle applicazioni. È la matematica più affascinante, l’unica davvero libera di esplorare mondi immaginari: una materia che può aspirare a defnirsi la creazione più originale dello spirito umano. Lo studio dei numeri interi, per esempio, è un territorio vastissimo in parte ancora inesplorato: un’area in cui abbondano problemi molto facili da enunciare e molto difficili da risolvere, come l’ultimo teorema di Fermat.

La matematica è come la guerra, scrive l’autore, dove spesso si aggirano i territori che non si riescono a conquistare. E dove altrettanto spesso si procede ad aprire nuovi fronti, senza che quelli vecchi siano stati completamente chiusi.

Immaginare la matematica pura, per un outsider, è un salto nel vuoto. Eppure questo libro riesce a raccontarla per quello che è: una grande storia della creatività umana, da Pitagora a Omero sino a Escher, Nabokov e Bertrand Russell; l’espressione massima della libertà del pensiero; un’esplorazione dei limiti della ragione.

Un viaggio millenario tra le opere d’arte del pensiero matematico

L'autore

Piergiorgio Odifreddi
Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica e ha insegnato Logica matematica presso l’Università di Torino e la Cornell University di New York. Nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifca. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il computer di Dio (2000), La repubblica dei numeri (2002) e Pillole matematiche (2022).

Piergiorgio Odifreddi, A piccole dosi. Contro la crisi di astinenza dalla matematica, Raffaello Cortina Editore, Collana Scienza e Idee, pagg. 384, 25€