La guerra tra gli esseri umani e le intelligenze artificiali non è nuova nel cinema, ma probabilmente la sua rappresentazione più famosa è quella di Terminator e relativi seguiti. Negli ultimi tempi le IA non appartengono più in esclusiva al mondo della fantascienza, ma sono diventate più o meno una realtà di cui si parla in continuazione, anche con toni accesi e veri timori. Anche se nessuno per ora teme che un'intelligenza artificiale possa mettere in pericolo tanto il genere umano in sé, quanto i posti di lavoro dei singoli individui.

Il nuovo film di Gareth Edwards, regista di Monsters, Godzilla e Rogue One, si intitola The Creator ed è dedicato a questo tema. Ci butta subito in un futuro in cui le IA sono in conflitto con gli umani, ed entrambe le parti ormai lottano per la propria sopravvivenza. Ma la IA sta sviluppando una nuova arma, e il compito di Joshua (John David Washington) è quello di appropriarsene.

In una guerra futura tra la razza umana e le forze dell'intelligenza artificiale, Joshua (Washington), un ex agente delle forze speciali che soffre per la scomparsa di sua moglie (Gemma Chan), viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l'inafferrabile architetto dell'IA avanzata che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra… e all'umanità stessa.

Joshua e la sua squadra di agenti d'élite viaggiano oltre le linee nemiche, nel cuore oscuro del territorio occupato dall'IA… solo per scoprire che l'arma che porrà fine al mondo che è stato incaricato di distruggere è un'IA con le sembianze di un bambino.

The Creator arriverà nelle sale italiane il 28 settembre.