In generale non crediamo molto nel potere delle petizioni online, ma bisogna riconoscere che fanno parte della tradizione di Star Trek, fin da quando gli appassionati convinsero la NBC a produrre anche la terza stagione di quella serie che l'emittente intendeva stoppare dopo la seconda, ovvero la serie classica originale.

Qualche anno fa dopo l'apparizione nella serie Star Trek: Discovery del capitano Pike e di mister Spock, i fan fecero una raccolta di firme per chiedere una serie spin-off basata su questi personaggi. Intendiamoci: ci crediamo abbastanza poco che la decisione di fare la serie sia nata proprio grazie alla petizione. Per come era stata gestita l'entrata in scena di Pike l'impressione è che la serie fosse prevista fin dall'inizio.

Resta il fatto che la nuova petizione per Star Trek: Legacy, ovvero per la serie che continua le avventure di Sette di Nove al comando della nuova Enterprise G, sta facendo molto rumore e ha superato i numeri della precedente. Mentre scriviamo siamo quasi a 40mila firme.

Il boss di Star Trek Alex Kurtzman ha dichiarato che non ci sono piani per questa serie, ma che i fan vengono ascoltati, quindi la possibilità non è esclusa. A noi sembra che il punto sia se Paramount+ vuole avere due o tre serie di Star Trek live action. A oggi ne aveva tre, ma il canale era in fase di lancio e aveva bisogno di contenuti forti. Ora Picard è terminata ed è in lavorazione Star Trek: Academy per rimpiazzarla; poi ci sarà l'ultima stagione di Star Trek: Discovery. Paramount+ potrebbe decidere di non rimpiazzarla, restando solo con Star Trek: Strange New Worlds e Academy; oppure, di lanciare una nuova serie per restare con tre serie attive. In quel caso Legacy avrebbe la sua chance.

Se chiedete a noi, tra una serie adolescenziale come Academy e la serie di Sette di nove non avremmo esitazione a scegliere la seconda. Ma noi siamo vecchietti…