La terza stagione della serie TV The Mandalorian dell’universo Star Wars creato da George Lucas è una delle novità più interessanti di quest’inizio della stagione televisiva. Creata da Jon Favreau, la serie si è guadagnata il favore dei fan e della critica, ma quel che è più significativo il plauso dello stesso Lucas, che più volte ha visitato il set. Ora, con la terza stagione il rapporto tra il mandaloriano e Grogu si è evoluto, e lo show sta ora raccontando soprattutto la cultura dei mandaloriani e di cosa sia successo al loro pianeta Mandalore.

A questa terza stagione è dedicato lo speciale del numero 244 di Delos Science Fiction, il nostro magazine di approfondimento. Curato da Arturo Fabra, lo speciale ci presenta i personaggi principali della serie, un’intervista a Jon Favreau e una recensione della stagione.

Nella sezione rubriche, Marco Settembre analizza il romanzo Ucronia di Elena Di Fazio, mentre Giuseppe Vatinno ci conduce per mano nel film La fuga di Logan. Infine, vi segnaliamo il nuovo romanzo di Ken Macleod e 5 anime da vedere almeno una volta nella vita.

Nei servizi, Carmine Treanni analizza il romanzo Il continente perduto di Edgar Rice Burroughs, pubblicato per la prima volta in Italia da Homo Scrivens, e Fabra la terza stagione di Star Trek: Picard.

L’anteprima di questo numero è dedicata all’antologia Incanti Alieni di Daniela Piegai, una delle più brave autrici italiane di fantascienza di cui Delos Digital sta ripubblicando le sue opere, mentre il racconto è di Ferruccio Rizzati, uno scrittore dell’800 che ha scritto alcuni racconti di fantascienza.