Star Trek: Discovery si sta preparando per il suo viaggio finale. Secondo The Hollywood Reporter, la prossima stagione, la quinta, sarà quella conclusiva per la serie creata da Bryan Fuller e Alex Kurtzman. Sono previste, infatti, altre riprese, decise proprio a seguito di questa decisione, in modo da dare alla serie TV un finale adeguato. La messa in onda della quinta stagione dello show, pertanto, è stata posticipata all'inizio del 2024.

“Quando abbiamo iniziato a parlare del ritorno di Star Trek otto anni fa, non avremmo mai potuto immaginare l'impatto indelebile che Star Trek: Discovery avrebbe avuto”, ha dichiarato David Stapf, presidente di CBS Studios. “La serie ha riportato in vita l’amato franchise globale e, proprio come i suoi predecessori, Discovery ha onorato l'eredità di Star Trek di infinita diversità in infinite combinazioni, rappresentando il meglio di ciò che potremmo essere come umani quando celebriamo le nostre differenze”.

Anche Alex Kurtzman e Michelle Paradise, produttori esecutivi della quinta stagione, hanno voluto celebrare la serie: “Come fan di lunga data di Star Trek, è stato un immenso onore e privilegio aiutare a portare Star Trek: Discovery nel mondo”, hanno scritto in una dichiarazione i due produttori esecutivi e co-showrunner. “L'universo di Trek significa così tanto per così tanti, inclusi noi, e non potremmo essere più orgogliosi di tutto ciò che Discovery ha contribuito alla sua eredità. Se solo una persona vede se stessa o le possibilità per il proprio futuro, in un modo nuovo grazie a Discovery, quindi pensiamo che avremmo reso Gene Roddenberry molto orgoglioso”.

Kurtzman e Paradise hanno continuato: “Certo, non ci sarebbe Discovery senza Sonequa Martin-Green e lo straordinario team di artisti, sia davanti che dietro la macchina da presa, che hanno dato vita a questo spettacolo. La loro passione e determinazione nel rendere ogni episodio speciale è stato profondamente stimolante, così come il loro amore e supporto reciproco e il loro genuino amore per Star Trek. La Discovery è diventata davvero una famiglia nel corso degli anni e non potremmo essere più grati di farne parte. Ai fan di tutto il mondo, grazie per esservi uniti a noi in questo incredibile viaggio. Il vostro amore per questi personaggi e il vostro entusiasmo per ogni episodio, ogni stagione, ha significato molto per noi. Non vediamo l'ora che possiate vedere cosa abbiamo lavorato per quest'ultima stagione; apprezziamo la vostra pazienza nel frattempo e confidiamo in noi quando diciamo che varrà la pena aspettare”.