Nell'arco di solo due giorni la vita dell'attore Henry Cavill è cambiata vertiginosamente. Prima confermato nel ruolo di Superman con tanto di cameo in Black Adam (attualmente nei cinema), James Gunn decideva poi che voleva partire da un po' più indietro nella vita di Clark Kent, ovvero ai suoi esordi come giornalista del Daily Planet, con relativo attore più giovane (ancora da rivelare), insomma, il sequel di Smallville. Il giorno dopo però Cavill realizzava un sogno ancora più ambìto di The Witcher, diventare protagonista di una serie (e non solo) dedicata all'universo di Warhammer 40.000 o Warhammer 40k.

La conferma

La prima notizia era arrivata da The Hollywood Reporter, il quale rivelava che Amazon Prime Video era in trattative con la società Games Workshop per i diritti cinetelevisivi del loro gioco di ruolo di enorme successo nel mondo. Vista la precarietà dei progetti in cui Cavill si era trovato, nessuno aveva voluto dare per certa la notizia, finché non è arrivata direttamente da Amazon Prime Video, dalla Games Workshop sulla pagina ufficiale della community e dallo stesso Henry Cavill su Instagram

Per trenta anni ho sognato di vedere l'universo di Warhammer in live action [con attori veri e propri]. Ora dopo ventidue anni di esperienza nel mondo dello spettacolo penso di avere le capacità e l'esperienza per guidare l'universo di Warhammer nella vita. La società con Natalie Viscuso della Vertigo è stata una benedizione indescrivibile. Senza di lei non avremmo potuto trovare la casa perfetta in Amazon. E avere una casa come questa ci dà la libertà di essere fedeli  all'epica vastità di Warhammer.

Cavill conclude dichiarando ai fan del gioco di ruolo che loro amano che porterà qualcosa di familiare e si impegnerà per aggiungere qualcosa di fantastico che finora non si era mai visto.

Le dichiarazioni

A lui a fatto eco Jennifer Salke, capo di Amazon Studios e della recentemente acquisita MGM, dichiarando che Warhammer ha catturato l'immaginazione dei fan di tutte le età, da ogni percorso della vita e ovunque nel mondo ed è entusiasta di poter collaborare con Cavill, la Vertigo e Games Workshop per poter portare questo entusiasmante e coinvolgente franchise attraverso tutti i rami di Amazon Entertainment in tutto il mondo per gli anni a venire. È poi arrivata la conferma definitiva da parte della Games Workshop che potete leggere qui (se conoscete l'inglese) in cui dichiarano che insieme a Amazon Studios stanno lavorando per portare Warhammer sul piccolo e grande schermo, soprattutto, con un superfan come Cavill che porterà tutta la conoscenza dei più profondi dettagli della saga (il lore, come viene definito ufficialmente) non solo come protagonista ma anche come produttore esecutivo.

Warhammer

Per chi non conoscesse il mondo di Warhammer 40k, tutto nasce da un gioco di ruolo creato nel 1987 dalla suddetta Games Workshop e arrivato alla sua edizione più recente nel 2020. Il mondo in cui è ambientato è quello di una umanità quarantamila anni avanti nel futuro, perennemente in guerra contro alieni ostili e creature sovrannaturali. Questo mondo è così cupo che rientra nel sottogenere chiamato grimdark, ovvero così cupo, pessimista, amorale, distopico e violento che gli eroi dell' Impero (qui sono i buoni o comunque dipende dai punti di vista, fateci sapere) non combattono per un futuro luminoso, ma combattono selvaggiamente contro la morte della luce. Oltre a un vasto mondo di gioco composto da miniature superdettagliate, campi di battaglia e regole precise per le battaglie, esiste una vasta mitologia composta da svariati romanzi, videogame e fumetti, che hanno reso Warhammer un mondo così approfondito da prendere vita. Soprattutto, come potete vedere nell'intervista qui sotto, Henry Cavill è un giocatore appassionato da quando aveva dieci anni e non si è mai fermato, al punto che se esplorate la sua pagina di instagram troverete tutte le foto e i video relativi alla creazione delle miniature e la sua dedizione a questo universo.

Il piano di Henry Cavill, Amazon Prime Video e Games Workshop è vasto e epico quando il gioco: non solo una serie, ma anche una saga cinematografica e varie serie animate. Vi terremo al corrente sul momento in cui ci ritroveremo immersi nel mondo senza speranza e immerso in una guerra infinita di Warhammer 40,000.