Ci sono scelte editoriali che a volte sfuggono un po' alla nostra comprensione. Per esempio, quando viene pubblicato un romanzo che ha vinto il Premio Nebula, uno dei due premi più prestigiosi della fantascienza, e non lo si dice da nessuna parte. Non uno strillo in copertina, non una frase in quarta. Nella bio dell'autrice si specifica che ha vinto vari premi ma non si dice per cosa. Ehi, proprio per questo libro, dillo no? no. C'è paura di far capire che è un libro di argomento fantastico? Mah, esce in Oscar Fantastica, difficile. Forse, semplicemente, non se ne sono accorti. Che poi All the Birds in the Sky, pubblicato in USA da Tor nel 2016, ha vinto anche il Premio Locus e il Crawford Fantasy Award. È un romanzo young adult, che in un certo senso mette di fronte fantasy e fantascienza, coi due personaggi, una ragazza dotata di poteri magici e un ragazzo talento geniale dell'ingegneria e inventore di una macchina del tempo.

Il libro

Fin da piccoli, Patricia Delfine e Laurence Armstead hanno avuto visioni del mondo diverse e spesso opposte. Patricia sapeva parlare agli animali e trasformarsi in un uccello. Laurence è stato capace di costruire un supercomputer e una macchina del tempo (in grado però di muoversi solo di due secondi nel futuro). Nell’attraversare quell’incubo infinito che è la scuola media sono diventati alleati, per quanto un po’ diffidenti; almeno fino all’intervento di un misterioso consulente scolastico con un piano segreto…

Mai avrebbero immaginato di ritrovarsi. Ma dieci anni dopo, ormai adulti, si incontrano di nuovo. Patricia si è laureata a Eltisley Labirinto, l’accademia segreta per chi ha poteri magici, mentre Laurence è un prodigio dell’ingegneria impegnato a cercare di salvare il pianeta. Trascinati sui fronti opposti di una guerra tra scienza e magia, Laurence e Patricia sono costretti a schierarsi, prendendo una decisione da cui dipende il destino del pianeta e dell’umanità.

L'autrice

Charlie Jane Anders ha pubblicato diversi romanzi e racconti che le hanno guadagnato numerosi premi: Hugo, Nebula, Sturgeon, Lambda Literary, Crawford e Locus. Con Annalee Newitz tiene il podcast "Our Opinions Are Correct".

Charlie Jane Anders, Tutti gli uccelli nel cielo (All Birds in the Sky, 2016) Oscar Fantastica Mondadori, pagg. 372, euro 15, ebook euro 7,99.