Quanto a vite sconvolte i membri della disfunzionalissima The Umbrella Academy non hanno rivali, almeno, fino all'inizio della terza stagione, che arriva oggi su Netflix.

Prima

Nella prima e seconda stagione il team non proprio in sintonia doveva affrontare niente meno che la fine del mondo, prima a opera di Vanya (Elliot Page), il quale scopriva di avere poteri apocalittici poi, arrivati nel 1963, dovevano affrontarne un'altra avvenuta per il mancato omicidio Kennedy. Sistemata la seconda fine del mondo i nostri tornavano al presente, solo per scoprire che nella loro casa di nascita non solo il gelido padre adottivo sir Reginald Hargreeves (Colm Feore, The Amazing Spider-Man 2, 2014) era ancora vivo, ma aveva un team completamente diverso, la Sparrow Academy che vedeva anche il ritorno in vita di Ben (Justin H. Min) anche se molto diverso da come lo ricordavano.

Oggi

La scoperta più sconcertante è che questa versione di sir Hargreeves è stato un padre più gentile rispetto a quello originale, il che a consentito alla Sparrow Academy di sviluppare pienamente i proprio poteri, ovvero il superforte Marcus (Justin Corwnell), la telecinetica Sloane (Genesis Rodriguez), il cubo senziente di origine sconosciuta Christopher (in grado di generare terrore assoluto nelle persone, di congelare una stanza e avere una sorta di premonizioni), l'evocatrice di corvi Jayme (Britne Oldford), Alphonso (Jake Epstein) in grado di manipolare l'energia cinetica e Jayme (Cazzie Davis) che ha il potere di creare allucinazioni terrificanti. E naturalmente Ben, il quale può evocare dal suo corpo i cosiddetti orrori di Eldrich, creature abominevoli create dallo scrittore di culto H.P. Lovecraft. Soprattutto, rispetto al Ben originale, è un vero str… Ma il fatto che abbiano sviluppato appieno i loro poteri non li rende meno disfuzionali della Umbrella, semmai molto molto di più. 

I membri della Umbrella però sono cambiati dopo la loro esperienza nel passato, che ha lasciato dei segni psicologici ma anche una generale maggiore maturità, forse a parte Klaus (Robert Sheehan), ma non si può avere tutto. Inoltre la storia si prende il suo tempo per dare rilevanza alla consapevolezza di Vanya di essere transgender e di prendere il nome di Viktor. Non preoccupatevi però, oltre agli scontri tra le due fazioni ci saranno nuovi assurdi cattivi e, poteva mancare, una imminente fine del mondo. I dieci episodi della terza stagione di The Umbrella Academy debuttano oggi 22 giugno tutti insieme anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.