Si parla di fantascienza oggi al Libraccio di viale Romolo 9, a Milano, alle 17:30. Nell'ambito del progetto Nei libri c'è la vita organizzato dall'associazione L'Enciclopedia delle donne oggi salgono sulla pedana le autrici Giulia Abbate e Romina Braggion, per parlare di letteratura in una prospettiva un po' diversa dal solito.

Ci saranno letture dai racconti delle due autrici, a cura di Brigida Cesareo, e naturalmente si parlerà di fantascienza.

Editor e coach di scrittura, Giulia Abbate è cofondatrice di Studio83, agenzia di servizi editoriali specializzata nel sostegno agli autori esordienti.

Ha esordito nel 2011 con Lezioni sul domani, antologia di racconti di fantascienza. Ha pubblicato recensioni su portali di genere (Continuum, MilanoNera, ThrillerCafé) e racconti apparsi in varie antologie (Fuga da mondi incantatiCrisisCanti d'abissoTerra promessaOcchi di TenebraLa cattiva stradaLe Variazioni Gernsback e altre).

Autrice di fantascienza con una predilezione per il solarpunk, Romina Braggion vive in provincia di Verbania, a due passi dal Lago Maggiore e a quattro dalle amate montagne Ossolane.

Per lavoro si occupa di comunicazione per un paio di aziende. Nel tempo libero cura il suo blog Diario di ErreBi in cui parla di fantascienza, meglio se italiana, e porta avanti un progetto di condivisione della memoria delle scrittrici: La Metà del Mondo.

Ha collaborato con il sito Leggere Distopico recensendo libri di fantascienza e di altri generi e fa parte del collettivo Solarpunk Italia che divulga temi solarpunk attraverso il sito Solarpunk.it. Collabora inoltre con un paio di associazioni culturali della sua città dando una mano nell’organizzazione di piccoli eventi.

Ha altri interessi e dice sempre che, prima o poi, dovrà decidere cosa fare da grande.

Il suo primo racconto è stato segnalato al concorso “Iniziamo da qui!” di Spunto Edizioni; il secondo ha avuto una sorte oscura; il terzo è stato pubblicato a febbraio 2020 nella collana Futuro Presente di Delos Digital col titolo La Compagnia Perfetta. Altri suoi racconti si possono trovare in contest letterari online. La sua storia, Nero assoluto, è inclusa in Assalto al sole, la prima antologia solarpunk di autori italiani, uscita a settembre 2020 per Delos Digital, dove ha pubblicato anche Memorie di una ragazza interrotta nella collana Solarpunk Atlantis.