Era il 1993 quando Steven Spielberg insieme al compianto scrittore Michael Crichton riportavano in vita i dinosauri in Jurassic Park, lasciando un'impronta indelebile nell'immaginario degli spettatori e due sequel più o meno riusciti ma sempre di ottimo successo. Poi nel 2015 il regista Colin Trevorrow, all'epoca in arrivo dal cinema indipendente, scriveva e dirigeva Jurassic World, sempre seguito da Spielberg come produttore, per realizzare una trilogia che di fatto era parte di quella precedente e che voleva arrivare a chiudere il cerchio della saga, forse, con Jurassic World: Il dominio.

Il dominio

Era il 10 febbraio scorso quando debuttava il primo trailer di Jurassic World: il dominio e scoprivamo gli effetti degli eventi avvenuti nella villa di sir Benjamin Lockwood (James Cromwell) alla fine di Jurassic World: il regno distrutto (2018): ora i dinosauri si sono sparsi negli Stati Uniti se non oltre e gli umani devono imparare a condividere il pianeta con creature molto al di fuori del loro contesto originale. Non a caso il titolo di si riferisce a una frase del disilluso e sarcastico Ian Malcom (Jeff Goldblum)

Non solo abbiamo perso il dominio sulla natura, siamo sottomessi a lei.

E infine ecco ritornare gli altri due protagonisti originali, Laura Dern nel ruolo della dottoressa Ellie Sattler e Sam Neill in quello del dottor Alan Grant  e stavolta come parte integrante di una storia che si va allargando in modo incontenibile.

Blue

Così scopriamo che Owen Grady (Chris Pratt) si è ritirato nella foresta con la ragazzina clone Maisie Lockwood (Isabella Sermon) e la velociraptor Blue. La quale a sorpresa porta con sé la sua figlioletta (ormai lo sappiamo, la vita troverà il modo). Ed ecco arrivare il vero pericolo: come sempre non sono tanto gli ingombranti rettiloni, quanto gli umani che pensano di poter fare quello che vogliono. Il problema è che i dinosauri sono ovunque e lo stato di precaria pace si infrange velocemente, mentre, come dice sempre Ian Malcom, l'ora dell'apocalisse potrebbe essere passata e anche il dottor Wu (D.B. Wong) ammette con qualche decennio di ritardo che potrebbero aver commesso un errore.

Jurassic World: Il dominio che vede il ritorno di Trevorrow alla regia e come co-sceneggiatore (aveva anche scritto ma non diretto Il regno distrutto) è previsto in uscita da noi il 2 giugno, ben otto giorni prima dell'arrivo negli States, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.