Parlavamo di esplorazione spaziale e di IA a proposito del romanzo di Piero Schievo Campo, ed ecco che anche nel racconto di Pietro Giovani, Il faro nel nulla, in uscita oggi nella collana Robotica.it curata da Sergio Donato ritornano questi due elementi. Questa volta però siamo nel più assoluto "mezzo del nulla", in un faro che guida le navi in un'area di un miliardo di anni luce di diametro.

Il faro nel nulla

Il libro

Un faro in un’area dello spazio di un miliardo di anni luce di diametro indica la rotta alle astronavi. Al suo interno il guardiano Björn svolge un turno di dodici anni, da solo. Con lui c’è però Prim, l’IA che gestisce i sistemi e gli fa compagnia, lo sostiene nei momenti no, lo informa sulle notizie che sul faro arrivano dopo un considerevole numero di anni; ed è Prim che un giorno dice a Björn dell’arrivo nei pressi del faro della Abundance. Eppure non è possibile. La Abundance è sparita dalle rotte cinquecento anni fa, e ora chiede di attraccare al faro.

L'autore

Pietro Giovani è nato a Genova nel 1989, dove vive con la moglie e i figli. Ha pubblicato il suo primo romanzo, I seguaci del male, a quindici anni. Dopo la pubblicazione di un racconto sull'antologia Under 18 è entrato come editor e autore nella redazione di ilovezombie.it, dove ha scritto la parte di Ulisse per il romanzo a più mani Iliade Z. Lasciata la redazione ha aperto un canale YouTube dedicato ai libri ("Uno scrittore sul web”) ed è passato dal fantasy, suo genere prediletto come autore, alla fantascienza e all'horror. Dopo aver autopubblicato due romanzi, un fantasy intitolato La cavalcatrice di serpenti e il fantascientifico Una porta su mille mondi, è stato pubblicato nel 2017 e nel 2021 nelle antologie Z di Zombie di letteraturahorror.it. Nel 2021 ha pubblicato il racconto horror La nave dei folli con Delos Digital e Weird Book e Il cannibale di Northon House, sempre con Delos Digital.

Pietro Giovani, Il faro nel nulla , Delos Digital, Robotica.it 82, isbn: 9788825418286, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: