Per molto tempo dopo il brusco addio di Ruby Rose a Batwoman alla fine della prima stagione, senza tornare per chiudere in qualche modo la storia di Kate Kane, erano circolate in rete voci sul suo atteggiamento indisponente sul set e altre manchevolezze che sembravano indicare che la CW fosse più che felice di essersi liberata di un peso. Nella giornata di ieri però, l'attrice ha deciso di rivelare, nelle storie di Instagram, poi riportate su Twitter da DiscussingFilm (che potete vedere qui sotto), verità spiacevoli che probabilmente prima erano bloccate dal classico accordo di non divulgazione.

La verità

Cara CW, a Caroline Dries [showrunner], Sarah Sawitty e Greg Berlanti [il creatore dell'Arrowverse] e tutti gli altri. Quando è troppo è troppo, dirò tutta la verità su quello che è successo sul set.

Tu sei il primo

Peter Roth (ex presidente della Warner Television) tu sei il primo capitolo. Non so se hai lasciato il posto dopo essere stato promosso alla posizione più alta perché non non riuscirvi a non farti stirare i pantaloni all'altezza dell'inguine da parte di giovani assistenti mentre li indossavi. O se se te ne sei andato dopo avermi messo alle costole un investigatore privato per poi licenziarlo quando i suoi rapporti non combaciavano con la storia che stavi raccontando. Quanto toccherà a te, c'è già un esercito ad aspettarti.

Peggio di abnormale

Già due anni fa l'attrice aveva postato il video dell'operazione subìta alla schiena a causa di un incidente sul set (potete vederlo in fondo all'articolo) ma qui sopra aggiunge

Saltiamo a tre settimane dopo questo video. È peggio di abnormale ed era stato diagnosticato anni fa sul set, ma se avessi fatto un lastra "avremmo perso una giornata". L'ho documentato anni fa. Oltre a tutto questo ho un documentario di un'ora, cos'altro volete che condividessi, il collo rotto, la costola spezzata in due e il tumore?

Rigida

Per tutti quelli che dicevano che ero troppo rigida sul set, immaginate di tornare sul set dieci giorni dopo questa operazione! Con la minaccia che l'intero cast e la crew sarebbero stati licenziati perché Peter Roth aveva deciso che non avrebbe trovato una nuova attrice [il classico re-cast, poi effettivamente avvenuto], la casa di produzione avrebbe perso milioni (per avere subìto un incidente sul set) e molte persone avrebbero perso il lavoro. Invece di spendere mezza giornata per ri-scrivermi fuori dalla serie per avere qualche settimana per guarire.

Comic-Con

Immaginate di accettare un grosso taglio al compenso per interpretare un personaggio che mi appassionava ed essere entusiasta di poter partecipare alla Comic-Con solo per sentirmi dire che non potevano cambiare i programmi per farmi partecipare e poi dirmi che dovevo annunciarlo io, non loro. E quando ho puntato i piedi chiedendo perché avrei dovuto affrontarlo mi hanno detto che se non avessi fatto quel video loro sarebbero rimasti in silenzio e la gente lo avrebbe scoperto il giorno stesso che non ero lì. Così mi sono arresa. Ma sentirsi dire "copri quella cicatrice, non vogliamo che si veda nel video"…e voi vi chiedete perché ho postato il video dell'operazione.

Non tornerò

Per cui per favore miei cari, cari fan, smettete di chiedermi quando tornerò in quella orrenda serie, non lo farei per nessuna cifra e nemmeno se mi puntassero una pistola alla testa..E NEMMENO HO ABBANDONATO. IO NON ABBANDONO. Loro hanno rovinato Kate Kane e distrutto Batwoman, non io. Ho seguito gli ordini e se avessi voluto rimanere avrei dovuto abbandonare ogni diritto all'istante. Nessuna minaccia, nessun bullismo o ricatto mi faranno ritirare quello che ho scritto. Un membro della crew ha avuto un'ustione di terzo grado su tutto il corpo e non abbiamo ricevuto nessuna seduta di terapia dopo aver visto la sua pelle staccarsi dal volto. Io sono stata l'unica a mandargli dei fiori, poi ci hanno detto di fare una scena di sesso senza due minuti per prepararci, abbiamo perso due stunt-man, io ho avuto tagli sul viso così vicini agli occhi che avrei potuto perdere la vista. Una donna è diventata quadriplegica e loro hanno cercato di dare la colpa a lei perché era al telefono, al punto che la CW non l'ha aiutata minimamente perché dovevano "investigare". Ha dovuto aprire una pagina di crowdfunding, lei è un'assistente di produzione, ci lavorano al telefono. Il suo incidente è avvenuto perché la nostra produzione si è rifiutata di fermare le riprese quando tutti gli altri lo facevano a causa del covid. Caroline Dries è senza cuore

E voleva finire le riprese nel messo della pandemia, io le ho detto che era una pessima idea, tutti erano distratti a cercare aggiornamenti sul covid e i loro amici mentre Riverdale, The Flash e Supergirl avevano già fermato le riprese. Io lo sentivo che sarebbe accaduto qualcosa di brutto e Caroline Dries sarà stata sul set quattro volte in un anno, una cosa MAI SENTITA PRIMA. E quelle volte aveva detto che sapeva che il mio incidente era avvenuto sul set ma che dovevo seguire le regole interne della produzione, anni dopo negò tutto, dicendo che era avvenuto mentre facevo yoga, io nemmeno lo faccio yoga. E ora qualcuno non camminerà mai più. Abbiamo fermato le riprese il giorno dopo non perché lei aveva quasi ucciso qualcuno, ma perché il governo ha fermato la produzione. Io ho sempre combattutto per la crew, chiedete a chiunque del reparto trucco e capelli quello che ho fatto dopo che due di loro sono finiti in ospedale. L'unico a parlare è stato Dougray Scott che..a proposito di mancanza di professionalità. Dopo la mia uscita dalla serie chiamò la mia agente per chiedere un modo per poterlo fare anche lui, al che lei rispose "rompiti il collo direi" e poi mi ha massacrata con la stampa.

Non ho mai alzato la voce sul set, non lo avrei mai fatto, Dougray aveva urtato una stunt-woman e iniziato a gridare come una piccola put…prendendosela con quella donna ed era un incubo. Se ne andava quando voleva e arrivava quando voleva e molestava le donne. Io avevo inviato una mail con la richiesta di una policy di non gridare sul set ma l'avevano rifiutata. Io sono arrivata tardi solo una volta perché ero in ospedale, ma so chi ha riportato il falso rumor, Camrus Johnson, il quale quando sono uscita dall'ospedale ha detto "beh se la gente non fosse in ritardo forse finiremmo in giornata", un bambino, un bambino egomaniaco che lavorava un giorno alla settimana e anche il reparto stunt-man era furioso anche se io non li ho mai biasimati.Ma io sono caduta, ho parlato della mia lesione, non ho seguito le regole. A parte loro ho sempre amato la mia crew, oh e quando non volevano darmi un autista che mi portasse sul set anche se ero legalmente incapace di guidare dopo l'operazione mi hanno detto "chiamati un taxi".

UPDATE: Oggi La Warner Bros (che possiede metà della CW, l'altra metà è della CBS) ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Malgrado il revisionismo storico che ora Ruby Rose sta condividendo in rete mirato ai produttori, il cast, la crew [in realtà ha supportato la crew, ma va bene Warner], il canale e la casa di produzione, la verità è che la Warner Bros Television ha deciso di non confermare Ruby Rose per la stagione due sulla base di molteplici denunce di comportamenti sul lavoro che erano stati ampiamente controllati e gestiti privatamente per rispetto di tutte le persone coinvolte.

Separatamente anche l'attore Dougray Scott ha negato ogni accusa, ma non è che un attore ammetterà mai di avere molestato delle donne sul set, nè una major si cospargerà il capo di sale ammettendo che il set di Batwoman era non conforme alla norme di sicurezza. Il che peraltro si aggiunge alle accuse precedenti di Ray Fisher riguardo all'ostilità verso di lui sul set della Justice League versione Whedon e la conferma da parte di Gal Gadot di essere stata minacciata dallo stesso Whedon, tutte cose messe a tacere dalla Warner.

Come amano amano dire negli States, da domani cadranno delle teste in casa CW, ora resta da scoprire il futuro di Batwoman.