Si sa che a Hollywood le idee vanno e vengono e forse, alla fine, sono più i film annunciati che quelli effettivamente realizzati. Tuttavia, non possiamo non dare la notizia che Taika Waititi, iconico regista di film quali Thor: Ragnarok (2017) e Jojo Rabbit (2019), stia scrivendo un film su Flash Gordon, l’altrettanto icona del fumetto di fantascienza creato dalla fantasia del disegnatore Alex Raymond.

In un primo momento, come ha raccontato a Collider.com il produttore della pellicola John Davis, era prevista la realizzazione di un film a cartoni animati, ma poi il regista ha cambiato idea.

In un’intervista al sito americano data in occasione dell’uscita del film Disney Jungle Cruise, Davis è al lavoro sullo script del film, ma per dirla tutta non è stato ancora messo sotto contratto dalla Disney, che attualmente possiede i diritti per realizzare un film su Flash Gordon.

Lo sta scrivendo Taika. È stato un film che ha avuto un’enorme influenza sulla sua crescita. È uno dei suoi film preferiti. Inizialmente mi ha detto: «Facciamolo animato». Ho detto: «Va bene». Poi ci siamo occupati seriamente del progetto e abbiamo iniziato a svilupparlo e lui ha detto: «No, facciamolo live-action». Ho detto, «Ancora meglio».

Flash Gordon è stato già portato sul grande schermo nel 1980, dal regista Mike Hodges e con protagonisti Sam J. Jones, nei panni dell’eroe a fumetti, e Max von Sydow in quelli dell’imperatore Ming, per non parlare della partecipazione di due attrici italiane del calibro di Mariangela Melato e Ornella Muti. Nel 2012 è uscita una serie TV, che però non ha riscosso un gran successo.

Sarà questa la volta buona per Flash Gordon di rilanciarsi al cinema? Vedremo…