Non è stato di nuovo battuto il record del 2019, come accaduto per la prima fase, ma ci si è andati vicini con quello che comunque è il secondo miglior risultato da quando esiste il Premio Italia. 456 votanti (nel 2019 furono 479), un numero abbastanza elevato da rendere il voto inattaccabile da gruppi di influenza (e la cosa è visibile nello spoglio, che verrà pubblicato dopo la finale).

Tra le categorie come sempre quella più votata è la Migliore illustrazione, seguita da Collana e Curatore; quella meno votata il Fumetto internazionale, che plausibilmente verrà rimossa. I risultati sono stati abbastanza netti in quasi tutte le categorie, con l'esclusione di un paio di testa a testa che si sono risolti solo all'ultimo momento. In quattro categorie il candidato che ha ricevuto più voti di prima scelta non è risultato vincitore, per effetto del ballotaggio australiano. In un caso non è neppure arrivato nei primi tre.

Naturalmente non diamo nessuna indicazione sui vincitori, che saranno rivelati solo a luglio, all'Eurocon 2021 a Fiuggi.

Da quest'anno il Premio ha anche aperto una sottoscrizione per fare donazioni e coprire il costo dei trofei. Fino a questo momento sono stati raccolti 250 euro, ma è naturalmente ancora possibile contribuire, a questo indirizzo.