Il Premio Odissea 2020 ha avuto due vincitori: Irene di Nino Martino, uscito a dicembre nella collana Odissea Fantascienza, ed Eden di Franci Conforti, prima autrice a vincere il premio per la seconda volta, da oggi in vendita in ebook e stampa. Lo stesso romanzo, in versione leggermente diversa e col titolo Eresia, era arrivato anche in finale al Premio Urania.

L'idea di Eden è straordinaria: Conforti immagina un mondo nel quale dio è presente. Non è richiesta la fede per credere in dio: dio c'è, parla agli uomini (non a tutti, ma a molti), guarisce le malattie. Non esiste la morte: chi ha un incidente viene resuscitato. Ma non si vive in eterno: quando è il momento dio chiama a sé. Gli uomini insomma non sono mai stati cacciati dal giardino dell'Eden, ma il mondo si è evoluto, c'è la tecnologia, una società complessa, conflitti e lotte per il potere.

Lo scopo è solo narrativo e speculativo, l'autrice non cerca e anzi evita ogni critica alla religione e tanto meno alla fede. Il romanzo ha una forte propensione avventurosa, ma resta comunque un tema che stimola l'immaginazione.

Eden

Il libro

C'è un pianeta nel quale Dio parla costantemente con gli uomini. Almeno, ad alcuni uomini. Un pianeta dove non esiste la malattia né la morte: ci si può ferire, anche gravemente, ma Dio passa la sua mano e guarisce. Non si vive in eterno: quando è il momento Dio chiama le anime a sé e semplicemente si sparisce dal mondo, per accedere a un diverso piano di esistenza. È un vero Eden. Ma questo non vuol dire che sia un paradiso. Si soffre, si fatica, si vive combattendo ogni giorno per quello che è necessario e quello si vuole ottenere. Gli uomini sono, dopotutto, uomini. E questo Dio è un Dio fatto a modo suo.

Un romanzo che parte da un'idea straordinaria e la sviluppa in modo inaspettato. Da una delle autrici più brillanti della fantascienza italiana, ecco il libro che è arrivato in finale al Premio Urania e ha vinto il Premio Odissea.

L'autore

Cresciuta al Cairo, milanese di adozione, Franci Conforti è un luogo d’incontro di più popoli. Ha sulle spalle alcuni fallimenti e qualche successo; nel cuore però tiene (al caldo) una passione: usare gli uomini e le donne che ha conosciuto per dar vita alle sue storie fantastiche. È per queste persone che scrive, ma scrive anche, al buio, per chi non ha ancora incontrato. E cerca di dare a tutti qualcosa in cambio di quello che prende, pur sapendo che non sarà mai abbastanza. Laureata in biologia, giornalista professionista, docente all’Accademia di Belle Arti, Franci Conforti ha vinto due volte il Premio Odissea, una volta il Premio vegetti ed è arrivata più volte in finale al Premio Urania.

Franci Conforti, Eden , ciclo: Le cronache di Jahàr, Delos Digital, Odissea Fantascienza 96, isbn: 9788825414875, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 5,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: