Ormai è noto a tutti: la galassia in streaming di Star Wars si arricchirà di un buon numero di nuove serie, le quali potrebbero anche essere collegate tra loro a formare il tanto ambìto universo condiviso, ora solo Star Wars: Rangers of the New Republic è in dubbio dopo il licenziamento di Gina Carano che avrebbe dovuto esserne protagonista, a causa di alcune sue (idiote) dichiarazioni su Twitter e non prima che la Disney l'avesse consigliata più volte di esimersi.

A livello cinematografico però era stato annunciato un solo film, Star Wars: Rogue Squadron, previsto per il 2023 e diretto da Patty Jenkins, regista dei due (e in futuro tre) Wonder Woman.

Ora però sembra che sia riemerso un progetto che sembrava caduto nel limbo.

Rian Johnson

Dire che Star Wars: Gli ultimi Jedi sia stato un film controverso sarebbe un eufemismo, considerato oltretutto che neanche Mark Hamill aveva apprezzato le scelte estreme operate dal regista e sceneggiatore Rian Johnson, arrivato alla ribalta con Looper (2012). Inoltre il film aveva incassato 1,332 miliardi miliardi nel mondo contro un budget di 317 milioni, non un pessimo risultato, ma lontano dai 2,068 miliardi di Star Wars: Il risveglio della Forza. Nei mesi seguenti però la Disney aveva annunciato una futura trilogia firmata sempre da Johnson, una dal duo di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss e addirittura un progetto non molto specificato ideato da Kevin Feige, boss della Marvel Studios. Come sappiamo, che sia a causa delle scelte operate sul finale della serie HBO o altri motivi, i due vennero accompagnati alla porta, mentre il progetto di Feige deve trovare spazio in un piccolo progetto chiamato Fase 4 Marvel. E Johnson?

Sariah Wilson

Ed ecco arrivare la scrittrice e giornalista indipendente Sariah Wilson, la quale su Twitter prima anticipava di avere avuto un'intervista di un'ora con Johnson, poi postava il tweet che vedete qui sopra:

Lo posto adesso perché so già che avrò un sacco di richieste: sì, la trilogia di Rian Johnson è ancora attiva, non ci sono date nè un piano di produzione perché ha altri progetti in corso [come il sequel di Cena con delitto – Knives Out] ma sta succedendo.

Questo è tutto quello che so per ora.

E infatti non sono mancate le domande e i commenti, ma per ora non ci sono dettagli nè la Disney ha commentato la notizia, resta il fatto che la Wilson ha riportato anche l'intervista con Daisy Ridley relativa a Chaos Walking, per cui non si tratta della classica fonte anonima interna.

L'unica cosa certa è che, come annunciato dalla Lucasfilm, il futuro cinematografico di Star Wars si allontanerà dalla saga degli Skywalker (anche se Rey tecnicamente non lo è), in attesa di ulteriori notizie, voi volete una intera trilogia da parte di Rian Johnson?