Ci sono casi in cui non è stato il coronavirus a bloccare l'uscita di un film, ma i re-shoot, in realtà una possibilità così comune da rientrare nel budget prima ancora che il film venga girato, ma che in questi anni sono diventati l'oggetto di dubbi mal risposti. I re-shoot esistono dall'alba dei tempi, è solo che gli americani li hanno scoperti solo ora.

Il caos controllato

Questo è quanto accaduto a Chaos Walking, film con un cast stellare che vede Daisy Ridley e Tom Holland come protagonisti, basato sul primo dei tre romanzi YA di Patrick Ness da noi intitolati Chaos – la fuga (The Knife of Never Letting Go, Mondadori 2015), Chaos – il nemico (The Ask and the Answer, Mondadori, 2015) e Chaos – la guerra (Monsters of Men, Mondadori, 2016). Per il terzo e ultimo capitolo l'autore aveva ottenuto la Carnegie Medal dei librai inglesi per il miglior libro YA pubblicato in Inghilterra.

Il film aveva una uscita indicata per il primo marzo 2019, ma erano state effettuate tra le due e le tre settimane di re-shoot, spingendo così l'uscita proprio nella zona rossa del covid, motivo per cui è arrivato al 2021.

Le origini

Nel primo romanzo della trilogia tutto inizia nell'ultima colonia umana su un pianeta alieno chiamata Prentisstown, dopo che una guerra contro i nativi del pianeta aveva ucciso buona parte degli uomini e tutte le donne utilizzando un virus, il quale come effetto collaterale aveva fatto sì che tutti potessero sentire i pensieri degli altri e anche degli animali, in quella che veniva definita una perenne cascata di rumore. O almeno è questo ciò che ha raccontato il sindaco Prentiss, da cui la colonia ha preso il nome ed è ciò che sà il protagonista Todd che si avvia a compiere tredici anni, ovvero il periodo in cui i ragazzini diventano ufficialmente uomini, ma con un significato molto più oscuro di cui lui non è a conoscenza. Un giorno Todd e il suo cane Manchee scoprono una cosiddetta zona di silenzio all'interno di una palude e quando torna a raccontarlo ai suoi genitori adottivi, attraverso i pensieri collegati lo vengono a sapere tutti nella colonia. A sorpresa i suoi genitori gli dicono che deve fuggire con il cane, un pugnale e il diario della madre. E così accadono due cose: incontra una ragazza, Viola, nella palude, immune al virus, ed entrambi vengono cacciati dagli uomini di Prentiss. Perché dietro la storia ufficiale c'è molto di più sia stato raccontato.

Il film

Il plot ufficiale è il seguente: Todd Hewitt (Tom Holland) vive su un lontano pianeta chiamato New World, una nuova speranza per l'umanità finché non vengono colpiti dal Rumore, un virus che infligge visioni immersive dei pensieri di tutti gli esseri umani che vi risiedono. La cacofonia porta molti alla follia, ma Todd fa una silenziosa, segreta scoperta: una ragazza di nome Viola (Daisy Ridley) in grado di svelare tutti i misteri nascosti di New World. L'improbabile duo (tre con Manchee) si lancia così in un'avventura in un pianeta inesplorato, cercando di scappare e di nascondersi in un ambiente in cui tutto è sentito e ogni movimento visto, mentre scoprono la verità sulla vita che si sono lasciati dietro e lo spettacolare mondo che chiamano casa.

Chaos Walking è diretto da Doug Liman (Edge of Tomorrow) e co- sceneggiato dallo stesso Ness insieme a Christopher Ford (Spider-Man: Homecoming), prodotto da Liman e Robert Zemeckis e vede tra i protagonisti Mads Mikkelsen, David Oyelowo (il prossimo Midnight Sky su Netflix) e Nick Jonas ( i due Jumanji ) e la data di arrivo prevista nei cinema americani (con un po' di fortuna) è il 21 gennaio 2021, in attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il trailer ufficiale: