Il marchio editoriale Ibid, nato da una costola del progetto Lovecraft Zero, si dedica alla pubblicazione di racconti afferenti all’universo mitologico del Ciclo di Chtulhu, allargandone l’ambito oltre il ristretto gruppo di scrittori definito “Circolo Lovecraft” (Clark Ashton Smith, Robert E. Howard e Fritz Leiber). L’interessante iniziativa ha preso avvio con La casa nella Valle di August Derleth, autore cui spetta il merito di aver compiuto il primo tentativo di ordinare l’opera letteraria di Lovecraft e, in modo particolare, i testi che circoscrivono l’universo mitologico di Cthulhu. Da qualche giorno è disponibile il secondo ebook, La mia barca di Joanna Russ.

My Boat è un racconto pubblicato per la prima volta su The Magazine of Fantasy and Science Fiction nel gennaio 1976 e arrivato in Italia sulle pagine della rivista Robot, edita da Armenia, nel numero 30 del settembre 1978. In quel volume veniva presentata l’antologia The 1977 Annual World's Best SF curata da Donald A. Wollheim e tra i migliori racconti pubblicati durante l’anno, scritti da mostri sacri della science fiction come Isaac Asimov, Lester del Rey, Brian Aldiss, James Tiptree Jr. e Damon Knight, c’era anche quello di Joanna Russ.

La mia barca, omaggio alla letteratura fantasy e a H.P. Lovecraft, si muove tra illusione e realtà, tra sogno e verità in una cornice di incredulità e nostalgia che traspare dalle parole di Jim, uno dei protagonisti del racconto: «Voglio raccontarti una storia che non ha nulla a che vedere con una sceneggiatura. Si tratta di una cosa che mi accadde nel 1952 quando frequentavo le superiori, e voglio solo poterlo raccontare a qualcuno. Non importa se non verrà utilizzata da nessun canale da qui all’Indonesia; dimmi solamente se sono impazzito oppure no, tutto qui». La vita di Jim e quella di Al, il suo amico “mattoide” perché leggeva «I miti di Cthulhu, i richiami di Dagon, gli orribili uomini di Leng», sarebbe stata sconvolta per sempre dall’arrivo di Cissie Jackson, «una specie di genio. Ma era così stramba che si poteva pensare fosse appena uscita da una casa di cura o qualcosa del genere». La ragazza nascondeva un oscuro segreto e il venirne a conoscenza avrebbe causato un terremoto tale nella realtà di Jim da non consentirgli più di riprendersi.  

Vincitrice dei più importanti premi letterari fantascientifici (Hugo, Nebula, Locus, Tiptree Jr., SF Chronicles, SFWA), Joanna Russ, nel 2013, è entrata nella Science Fiction Hall of Fame. Come James E. Gunn e Samuel R. Delany, è stata un’accademica, un’intellettuale profondamente radicata nel tessuto sociale e ogni sua parola era modellata e misurata da un’attenta riflessione. Nonostante ciò, o forse per questo, la sua prosa è rimasta eccezionalmente persuasiva e ha attirato su di sé l’attenzione del pubblico e della critica, elevandola ai vertici del genere. Avveduta, ma mai scontata, nelle sue storie racconta spesso sgradevoli verità e trapela sempre il suo tenace impegno a favore del movimento femminista.

Il libro

È il 1952, Jim e Alan frequentano l'ultimo anno in un'elegante scuola pubblica di Long Island. Spinto dalle crescenti pressioni del nuovo movimento per i diritti civili il consiglio scolastico ammette, per la prima volta nella storia dell’istituto, cinque studenti afroamericani. Una di loro, Cecilia Jackson, è una brillante quindicenne dal passato traumatico che, dopo un primo periodo di resistenza, si legherà ai due ragazzi. Quando Cissie rivelerà loro di possedere una piccola barca ormeggiata alla marina di Silverhampton, quello che inizia come un tranquillo pomeriggio si trasformerà in un viaggio onirico e spettacolare attraverso epoche e mondi remoti e destinato a cambiare per sempre la storia della loro amicizia.

L’autrice

Joanna Ruth Russ è una scrittrice americana di fantasy e fantascienza, nata a New York il 22 febbraio 1937. È celebre per aver introdotto nel genere fantascientifico, in prevalenza dominato dagli uomini, il suo impegno femminista. Laureata in lettere alla Cornell University (1957) e in scrittura teatrale e letteratura drammatica all’Università di Yale (1960), ha pubblicato il suo primo racconto nel 1959. Alla fine degli anni Sessanta ha ottenuto notevoli successi con una serie di storie incentrate sull’avventuriera Alyx, protagonista del suo primo romanzo Picnic su Paradiso (1968). La sua opera più importante è Female Man (1975), un libro provocatorio che esamina la vita di quattro donne in contesti storici nettamente diversi. Ha scritto, inoltre, saggi, racconti e articoli di critica letteraria. È morta a Tucson il 29 aprile 2011.

Joanna Russ, La barca, Traduzione di Alessio Schreiber, Ibid Edizioni, pagg. 31, Euro 2,99 (ebook).