Dopo un lunghissimo periodo in cui il cosiddetto canale del pavone (per via del logo) sembrava caduto in fondo alla classifica dei canali in chiaro (diciamo pure da dopo Friends e E.R.), l'anno scorso ha ritrovato il suo smalto con New Amsterdam e Manifest, l'unica serie che per ora sembra aver spezzato la maledizione di Lost, essendo un mistery molto ambizioso con la seconda stagione in arrivo agli inizi del 2020 (e un po' più indietro con la strappalacrime This is Us).

Ma ora la NBC punta ancora più in alto, verso lo spazio, con The Pioneer.

Le origini

Tutto comincia con il romanzo di Bridget Tyler The Pioneer (inedito da noi) e pubblicato nel marzo di quest'anno negli States. La trama ufficiale è la seguente:

Quando Jo mette piede su Tau Ceti e per la prima volta, è pronta a lasciarsi il passato alle spalle e inizare una nuova vita. Dopotutto, come pioniera, ha la responsabilità di costruire una nuova casa lontana dalla Terra.

Ma sotto l'idilliaca superficie del pianeta c'è qualcosa di molto sbagliato. E quando Jo accidentalmente scopre un devastante segreto che potrebbe distruggere tutto quello per cui hanno lavorato, il futuro non sembra più così luminoso.

Con il destino dei pionieri nelle sue mani, Jo deve decidere quanto lontano è disposta ad arrivare per rivelare la verità, prima che la verità li distrugga tutti.

La serie

Al comando come showrunner arriva Matt Nix, precedentemente al lavoro sulla serie The Gifted, legata all'universo dei mutanti Marvel pre-acquisizione della Fox da parte della Disney e cancellata alla seconda stagione e prima ancora dalla molto più di successo Burn Notice.

La descrizione della serie però, così come l'ha riportata Deadline Hollywood, sembra distaccarsi leggermente da quella del romanzo:

Alice Watson sta ancora soffrendo per la perdita del figlio in un tragico incidente.

Mentre Alice e la testarda figlia Joanna devono superare il loro trauma emotivo, si ritrovano improvvisamente essenziali per la sopravvivenza della loro famiglia e la loro colonia, quando l'arrivo sul nuovo pianeta non va secondo i piani.

Tau Ceti e

Per chi non lo sapesse, Tau Ceti e è un esopianeta che orbita intorno alla stella Tau Ceti, ha quattro volte le dimensioni della Terra ed è un pianeta extra solare potenzialmente abitabile con una possibile atmosfera simile a quella terrestre, anche se alcuni studi recenti mettono in discussione la sua abitabilità. Il che potrebbe anche diventare lo spunto narrativo del telefilm dopotutto.

Non ci sono ancora date di arrivo in onda, ma il 10 marzo 2020 arriverà nelle librerie americane il sequel di Pioneer, intitolato The Survivor: A Pioneer Story, vi terremo al corrente sulle disavventure dei coloni di Tau Ceti e.