A Lucca Comics & Games, il festival internazionale del fumetto, cinema d'animazione, illustrazione, gioco e serie tv ospitato dalla piccola città toscana, Leo Ortolani è stato uno degli autori più impegnati. Il 30 ottobre al Teatro il Giglio si è svolta una nuova produzione tratta dal suo acclamato grafic novel Io sono Cinzia (ovvero l’amore non si misura in centimetri), incentrata sul tema della transessualità e che ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico. Nei giorni successivi allo stand della Panini Comics ad autografare le sue opere. Infine il 3 novembre all'Auditorium San Girolamo per presentare il suo nuovo fumetto, Luna 2069 prodotto da Feltrinelli Comics.

La storia si svolge nell'anno 2069. Cento anni dopo lo sbarco sulla Luna, sul nostro satellite è stata costruita una base. In questa installazione, Rat-Man (alias Mr. Mask) e un uomo con le fattezze dell'astronauta Luca Parmitano si trovano a fronteggiare qualcosa che potrebbe mettere in discussione sia la base sia il futuro dell'umanità nello spazio. 

Il volume è corredato da una serie di piccoli documentari che raccontano la conquista del satellite e l'importanza strategica di avere un luogo dove sperimentare soluzioni tecniche e logistiche per future basi planetarie. Una graphic novel che unisce divertimento e fantasia a precise informazioni scientifiche, realizzata in collaborazione con l'Agenzia spaziale italiana (ASI) e l'Agenzia spaziale europea (ESA), in occasione della missione Beyond sulla Stazione spaziale internazionale (ISS), a cui sta partecipando Luca Parmitano. 

Chi si fosse perso questo fantastico appuntamento con l’autore non deve disperare perché il tour promozionale del fumetto non si conclude con Lucca Comics & Games ma prosegue per tutto il mese di novembre e oltre nelle librerie laFeltrinelli di mezza Italia:  

Giovedì 7 novembre, ore 18:30, Milano, laFeltrinelli piazza Piemonte

Lunedì 11 novembre, ore 18:00, Bologna,  laFeltrinelli Bologna piazza Ravegnana

Martedì 26 novembre, ore 18:00, Roma, laFeltrinelli  via Appia

Mercoledì 27 novembre, ore 18.00, Firenze, laFeltrinelli via de’ Cerretani

Martedì 03 dicembre, ore 18.00, Verona, laFeltrinelli  via Quattro Spade

Il libro

L’incredibile viaggio dell’astronauta Fortunato alla scoperta della Luna, cento anni dopo il primo, leggendario, passo di Neil Armstrong. Con lui, il misterioso Mister Mask, imprenditore spaziale: una delle incarnazioni derivate dal più famoso personaggio di Leo Ortolani, il supereroe Rat-Man.

Insieme scopriranno che esistono molti modi per lasciare un’impronta nella storia dell’umanità.

Tornare sulla Luna, senza scappare dalla Terra.

L'autore

Leo Ortolani, nato a Pisa nel 1967 e trasferitosi dopo un anno a Parma, è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti Italiani. Le sue opere, dallo stile ironico e pungente, gli sono valse numerosi riconoscimenti. Il suo esordio avviene nel 1989, quando per la collana Spot della Casa editrice Comic Art pubblica la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man. La breve storia RAT-MAN, nel 1990 gli vale il premio “Spot” come “Miglior sceneggiatore esordiente”. Da questo momento, Ortolani inizia la collaborazione con la fanzine Made in Usa, per cui realizza altre storie di Rat-Man e un apprezzato ciclo di quattro storie sui Fantastici Quattro. Nel 1997, la Panini Comics (allora Marvel Italia) inizia la pubblicazione regolare delle storie del personaggio, tramite la serie Rat-Man Collection. La raccolta delle recensioni cinematografiche viene pubblicata nel 2016 dalla Case editrice BAO Publishing nel volume Cinemah presenta – Il buio in sala, a cui è recentemente seguito Cinemah presenta – Il buio colpisce ancora. Nel 2017, Ortolani pubblica C’è spazio per tutti (Panini), in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e ESA (European Space Agency). Nel 2018, per BAO Publishing, realizza il graphic novel Cinzia, che vede come protagonista l’omonimo e amatissimo personaggio della saga di Rat-Man. Leo Ortolani ha vinto più volte tutti i principali premi del fumetto in Italia. Feltrinelli Comics ha pubblicato Luna 2069 (2019).

Leo Ortolani, Luna 2069, Feltrinelli Comics, pagg. 239, Euro 20, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store), Euro € 8,99 iva inclusa