È disponibile in libreria, l'antologia S.O.S Soniche Oblique Strategie - 8 storie di musica ai confini del delirio, a cura di Mario Gazzola, edita da Arcana Edizioni.

Partecipano al volume Danilo Arona, Ernesto Assante, Andrea Carlo CappiGiovanni De Matteo, Mario Gazzola, Lukha B. Kremo, Maurizio Marsico, e Claudia Salvatori. Il volume è corredato di illustrazioni di Andrea Carlo Cappi, Erika Dagnino, Mario Gazzola, Tonia Gentile, Sandro Lettieri, Lucia Polo, Valentina Tanca. 

S.O.S. – Soniche Oblique Strategie
S.O.S. – Soniche Oblique Strategie

Il libro

S.O.S. – Soniche Oblique Strategie è composto da 8 racconti firmati da altrettanti apprezzati autori del fantastico e del pulp italiani: Danilo Arona, Ernesto Assante (coautore di FantaRock, che qui debutta come narratore), Andrea Carlo Cappi, lo stesso curatore Mario Gazzola, Giovanni De Matteo, Lukha B. Kremo, Maurizio Marsico (guru del synth a sua volta al debutto come narratore), Claudia Salvatori.

Ciascun autore sviluppa liberamente in un racconto completo uno degli incipit scritti da Brian Eno in forma di gioco di ruolo per i musicisti impegnati nelle ses­sion dell’album 1.outside di David Bowie. Concepiti originariamente per spingere musicisti e tecnici di studio verso la creazione di nuove forme musicali, i “ruoli” di Eno qui hanno generato un nuovo, ancor più obliquo sviluppo: sono diventati racconti letterari in cui la musica è al centro di una trama che si spinge senza remore verso i confini più estremi del fantastico, del thriller, dell’horror, del sur­reale, del mistico e del satanico.

Come in un Decameron postmoderno, tutte le storie si dipartono come assoli impazziti dal tema del racconto di Gazzola, che funge da backbeat, da spina dorsale dell’onirica, folle trama.

Mario Gazzola
Mario Gazzola

Il curatore

L’antologia è stata ideata e curata da Mario Gazzola, già coautore per Arcana del saggio FantaRock, da cui S.O.S. è nata come ulteriore sviluppo narrativo. Narratore, giornalista e blogger milanese, Gazzola ha scritto di rock e di cinema per diverse testate cartacee, web, radio e tv. Con la musica nella penna, ha scritto il thriller cyberpunk Rave di Morte, diversi racconti e saggi. È inoltre cofondatore e direttore del sito www.posthuman.it, oltre che collaboratore del format Wonderland (Rai4), di Nocturno Cinema e del blog Mediatrek di Ernesto Assante

AA.VV. S.O.S Soniche Oblique Strategie - 8 storie di musica ai confini del delirio, Arcana Edizioni – (Non) Fiction, pagg. 224, 17,50 Euro.