Era stato uno degli ultimi desideri del compianto autore Terry Pratchett: come ha raccontato il celebrato Neil Gaiman, co-autore del romanzo da noi intitolato Buona Apocalisse a tutti! poco prima di uscire di scena il collega e amico gli aveva chiesto di seguire la realizzazione della  futura miniserie basata sul loro romanzo.

Così Gaiman divenne per la prima volta uno showrunner, ruolo che poco dopo avrebbe dovuto ricoprire di nuovo per la seconda stagione di American Gods e dal quale ora dice di essersi ritirato definitivamente.

E infine, a 29 anni dall'uscita in Inghilterra e solo dodici da noi (tramite Mondadori), il gioiello dei due autori prenderà vita anche da noi su Amazon Prime Video.

La trama

Azraphel (Michael Sheen, Master of Sex) e Crowley (David Tennant, Doctor Who, Marvel's Jessica Jones), sono rispettivamente un angelo e un diavolo mandati come sorta di ambasciatori dei lori rispettivi mondi sulla Terra fin dall'alba dei tempi, uno per ovviamente tentare gli esseri umani, l'altro per fornire loro una coscienza. Il problema è che dopo migliaia di anni di passati sul pianeta i due sono ormai abituati agli agi delle loro vite e stabilito una sorta di tregua. Ma il boss dall'alto ha deciso di essere un po' stufa (avendo la voce di Frances McDormand, Tre manifesti per Ebbing, Missouri) del comportamento umano e che è ora dell'apocalisse. Come? tramite un ragazzino che non sa di essere l'anticristo ed è in possesso di poteri immensi. I due protagonisti decidono così di fermarlo, ma purtroppo c'era stato uno scambio nella culla all'ospedale all'epoca della sua nascita, così mentre loro vanno dal bambino sbagliato, l'altro comincia a manifestare la capacità di creare qualsiasi cosa, bella o brutta che sia.

Ma questo è solo l'inizio di una serie di folli e diverenti avventure per impedire la fine del mondo.

La miniserie

Gaiman ha dichiarato che in fase di scrittura dei sei episodi della miniserie si era basato non solo sul romanzo ma anche sugli appunti scritti all'epoca da lui e Pratchett, comprese alcune idee per un sequel. Per quanto riguarda lui, comunque, la serie è autoconclusiva, ma The Hollywood Reporter fa notare che se volesse, Amazon Prime Video potrebbe decidere di produrre in futuro una seconda stagione, anche se rimettere insieme un cast del genere potrebbe essere un'impresa non da poco.

Infatti oltre ai due protagonist scopriamo anche Jon Hamm (Mad Men), Miranda Richardson (The Hours), Brian Cox (la trilogia originale degli X-Men, la recente serie Succession), Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Nick Offerman (Parks and Recreation) e tutta una serie di cameo che proprio non vi aspettate.

Good Omens arriverà anche dai oggi 31 maggio, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.