Sono ormai passati nove anni da quando Avatar diventò e rimase il film con il più alto incasso di tutti i tempi, nel frattempo James Cameron andava costruendo una intera saga, centellinando i dettagli sullo stato dei lavori e le trame. 

Nel week-end appena trascorso BBC News ha affermato di avere visto della documentazione in cui erano riportati i titoli ufficiali dei quattro sequel, che vi riportiamo di seguito.

I titoli

Avatar: The Way of the Water

Avatar: The Seed Bearer

Avatar: The Tulkun Rider

Avatar: The Quest for Eywa

Dove Eywa, per chi non lo sapesse, è la dea del popolo Na'vi che abita Pandora.

Le prove su internet

Abbiamo fatto una ricerchina anche noi, andando a controllare se risultano registrati i domini web. A parte il primo, i primi tre domini web risultano registrati l'8 agosto scorso nella versione senza separatori e senza la parola "Avatar" (theseedbearer.com, thetulkunrider.com, thequestforeywa.com) e il 18 ottobre nella versione con "avatar" (avatartheseedbearer.com, ecc.). Il primo titolo invece, The Way of the Water, risulta registrato da molti anni (dal 2008), anche se al momento è inutilizzato. Non risulta registrata invece la variante con "avatar" davanti, c'è però un avatarwayofwater.com registrato nelle stesse date degli altri tre. Come ormai accade quasi sempre, non è disponibile nessuna informazione sul proprietario dei domini.

L'effetto indesiderato

I titoli non sono stati ufficialmente confermati né dalla Fox né da Cameron, ma online sono già apparse le critiche per le scelte effettuate, soprattutto per il Seed Bearer (portatore del seme) che da solo è involontariamente comico, mentre alcuni siti hanno proposto titoli alternativi, decisamente ironici come

Avatar: non chiedeteci perché il cattivo sia tornato quando era definitivamente morto

in relazione al ritorno ufficiale nei quattro episodi del colonnello Quartich (Stephen Lang) che nel primo film moriva per mano di Neytiri (Zoe Saldana) in un modo così plateale che l'unica spiegazione possibile sarebbe introdurre la reincarnazione nel plot.

The Way of the Water

Un anno fa in una intervista con Collider Cameron aveva rivelato che ci sarebbe stata una enorme quantità di acqua in Avatar 2 e 3, visto che scopriremo anche un mondo subacqueo e che era riuscito nell'impresa di realizzare il motion capture sott'acqua, che aveva richiesto una nuova tecnologia e molti esperimenti affinché funzionasse.

In tutto ciò Kate Winslet, che con lui aveva già lavorato in Titanic, sarà parte proprio del suddetto popolo dell'acqua, ma il regista non ha aggiunto ulteriori dettagli. 

Per finire, Sigourney Weaver in una intervista con The Hollywood Reporter ha detto di avere concluso le riprese dei primi due capitoli ed è ora in preparazione per il quarto e quinto.

Le date di uscita, se vogliamo crederci, sono dicembre 2020, dicembre 2021, dicembre 2024 e dicembre 2025. Voi che ne pensate, ci sarà ancora posto per la saga di Avatar undici anni dopo l'uscita del primo capitolo?