La rivoluzione è arrivata in un colpo solo nella cosiddetta Kelvin timeline dello Star Trek cinematografico, e se da una parte proseguono anche i lavori sullo script di Tarantino (che potrebbe diventare Star Trek V), Star Trek IV, per ora senza sottotitolo ufficiale, ha già messo in moto tutti i preparativi che porteranno alle riprese, come ha riportato il molto attivo sito Thathastagshow.

La regista

Nella versione televisiva di Star Trek donne registe ce ne sono stare diverse, ma non tantissime: delle varie centinaia di episodi prodotti solo trentacinque sono stati diretti da donne (8 in TNG, 7 in DS9, 10 in VOY e 10 in ENT). Le registe sono state sei: Gabrielle Beaumont, Gates McFadden, Kim Friedman, Nancy Malone, Allison Liddi e Roxann Dawson.

Per il cinema, invece, è la prima volta: la regista inglese S.J. Clarkson, che nel suo curriculum vede la versione originale di Life on Mars, Heroes, Dexter, Marvel's Jessica Jones e Marvel's The Defenders, senza contare le recenti Collateral (nessun legame con il film omonimo) e Succession.

Ma la Clarkson ha fatto qualcosa di più di prendere posto sulla poltrona di regista: partendo dalla sceneggiatura scritta dal duo J.D. Payne e Patrick McKay (già co-sceneggiatori di Star Trek Beyond insieme a Simon Pegg autore dello script originale) ha deciso che la saga meritava una presenza femminile più ampia.

La buona e la cattiva

Così ecco arrivare una ricerca di casting per due donne tra i 45 e i 60 anni, una per il ruolo di villain e l'altra come nuova co-protagonista femminile.

Il sito rivela che la regista aveva in mente Tilda Swinton nel ruolo della cattiva, ma l'attrice non sarà effettivamente parte del film, mentre Danai Gurira (la Michonne di The Walking Dead, Black Panther) è nelle fasi finali delle trattative per uno dei due ruoli.

Il plot ufficiale

Dopo un breve periodo in cui non era più chiaro se le notizie riportate mesi fa fossero ancora valide, ecco il plot ufficiale:

Il capitano Kirk (Chris Pine) incrocerà la sua strada con un uomo che non ha mai incontrato ma la cui eredità lo ha perseguitato fin dalla nascita: suo padre.

Che come forse ricorderete, era stato intepretato da Chris Hemsworth, ovvero il Thor della Marvel, il quale aveva precedentemente confermato il suo ritorno, per poi aggiornare la situazione dicendo che non c'erano più notizie su quale storia avrebbe effettivamente seguito il quarto capitolo.

Le riprese di Star Trek IV sono previste all'inizio del 2019, ma manca ancora una data di arrivo, nel frattempo voi come pensate che possa tornare il defunto George Kirk: viaggi nel tempo, universo specchio?