Uscito anni fa nella collana Verdenero di Edizioni Ambiente, una collana che ospitava testi dedicati a temi ecologici, viene oggi riproposto da Cento Autori il romanzo Melma di Eraldo Baldini. Il mondo descritto da Baldini è una distopia crudele, dove l'inquinamento ha modificato gli stessi esseri umani creando i mangiamorti, individui che per l'esposizione continua al cloruro di vinile monomero sono precipitati nella peggiore brutalità, dedicandosi anche al cannibalismo.

Il libro

Anno 2050. L'Italia e il mondo intero sono sotto schock per una serie di attentati eco terroristici. Per cercare di salvare il pianeta viene varato un progetto di recupero dei siti compromessi ideato da una potente organizzazione internazionale: "il Dipartimento". Ma poco prima che il progetto abbia inizio, la figlia del capo del Dipartimento viene rapita e si ipotizza sia tenuta prigioniera nell'Area 11, quella del Petrolchimico dell'Alto Adriatico. Toccherà a Padre Nelson Cattelan fare da intermediario per cercare di salvare la donna. Per farlo dovrà intraprendere un viaggio sconvolgente dentro una melma di intrighi e di colpe, alla scoperta di indicibili segreti.

L'autore

Scrittore noir, si specializza in Antropologia culturale ed Etnografia, nei suoi romanzi ha saputo coniugare “gotico rurale”, noir e horror in una vena originale. Inizia a scrivere saggi in questo settore e approda alla narrativa negli anni '90. Nel 1991 vince il Myfest di Cattolica con il racconto Re carnevale. Scrive una lunga serie di romanzi, tra cui due per ragazzi: L'estate strana (edizioni EL, 1997) e Le porte del tempo (Disney Avventura, 2001).La notorietà arriva con il romanzo Mal'aria (Frassinelli 1998, 2003), pubblicato anche in Francia, con cui vince il prestigioso premio "Fregene". Tra i suoi libri ricordiamo Come il lupo (Einaudi, 2006) con cui ha vinto il premio "Predazzo" 2006; Melma (Edizioni Ambiente, 2007), Quell'estate di sangue e di luna (Einaudi 2008), L’uomo nero e la bicicletta blu (Einaudi 2011), Gotico rurale (Einaudi 2012), Nevicava sangue (Einaudi 2013), Stirpe selvaggia (Einaudi 2016). Per Fernandel nel 2015 ha pubblicato la raccolta di racconti umoristici Fra l'Adriatico e il West.

Eraldo Baldini, Melma, L'arcobaleno, Cento Autori 2018, pagine 142, euro 13.