È recente la notizia che Amazon abbia in programma una sorta di spin-off dedicato al Signore degli anelli, con il budget già stanziato di cinquecento milioni di dollari, ma chi conosce Jeff Bezos, il fondatore della società nonché della compagnia aerospaziale privata Blue Origin, sa che il CEO guarda molto in alto, dritto nello spazio profondo. 

Poco tempo fa avevamo postato un articoli sui progetti di fantascienza di prossima uscita o in via di realizzazione, uno dei quali era la trilogia cinematografica basata sui tre romanzi di Liu Cixin il cui primo capitolo era intitolato Il problema dei tre corpi (Mondadori, collana fantastica 2017, edizione originale 2008).

La saga viene chiamata anche Rememberance of Earth's Past (Ricordi della Terra passata), ma usualmente viene usato il titolo del primo romanzo come riferimento alla trilogia, il cui secondo romanzo è intitolato The Dark Forest (2008) e il terzo Death's End (2010).

La trilogia cinematografica cinese è stata definita come già conclusa nel 2015 da parte del regista Zhang PanPan, il quale però ha riportato di essere ancora in fase di post-produzione.

Ed è stato Syfy Wire, riprendendo un articolo del Financial Times, a riportare che Bezos è in trattative per acquisirne i diritti e realizzare una serie per Amazon Prime, di fatto superando la casa di produzione cinese YooZoo Pictures, la stessa che ha messo in stallo il completamento della trilogia cinematografica. Il tutto, stanziando un budget di un miliardo di dollari per una serie composta da tre stagioni.

Di cosa parla il romanzo

Nel caso non lo conoscete, la trama di Il problema dei tre corpi si svolge su due livelli temporali: durante la rivoluzione culturale cinese l'ex studentessa astrofisica Ye Wenjie vede suo padre venire ucciso dalla guardia rossa, con la complicita della madre e della sorella. Ye prima viene spedita in un campo di lavoro poi, tradita da un giornalista che le aveva fatto leggere il saggio del 1962 Primavera silenziosa di Rachel Carson, viene spedita in prigione, ma viene salvata da due fisici militari, Yang e Lei, che lavorano per la Read Coast, l'equivalente cinese del SETI.

I due hanno bisogno delle sue conoscenze e infatti lei scopre un modo per inviare messaggi facendoli rimbalzare oltre il sole. Otto anni dopo, Ye riceve la risposta preoccupata di un alieno pacifista del pianeta Trisolaris, il quale le consiglia di non riprovare a contattarli perché i trisolariani partirebbero immediatamente per invadere la Terra, proprio a causa del problema dei tre corpi del titolo che affligge il loro pianeta.

Ma Ye, che disprezza l'umanità, decide invece di rispondere. Il viaggio dei trisolariani però è lungo: viaggiando a un decimo della velocità della luce, impiegheranno 450 anni.

Nel frattempo, l'umanità si divide tra chi è daccordo per l'invasione, chi vuole fermarla e alcuni scienziati cinesi disposti a sacrificare l'intera razza umana se i trisolariani salveranno i loro discendenti.

Ai nostri giorni, Wang, un professore di nanotecnologia, viene chiamato a investigare sulla misteriosa morte di alcuni scienziati. Nel farlo scopre tre cose: i governi mondiali stanno comunicando tra loro, preparandosi a una guerra, lui comincia ad avere strane allucinazioni e un sofisticato videogame ambientato in una realtà virtuale, chiamato Tre corpi, che in realtà è un test di reclutamento degli Avventisti, ovvero coloro che accettano lo sterminio della razza umana.

Wang comincia a giocare e scopre un pianeta il cui clima passa da fasi di ordine ad altre di caos puro, durante le quali le temperature passano dal freddo estremo al caldo estremo, in alcuni casi al punto di generare una tempesta di fuoco che riduce in cenere la superficie del pianeta, il che ha reso impossibile per i suoi abitanti sviluppare una qualsiasi forma di società.

Il professore è il primo a scoprire qual'è il problema: il pianeta ha tre soli, ognuno dei quali ha una sua atmosfera che condiziona Trisolaris.

Riesce così a sventare i piani degli avventisti, ma scopre che i trisolariani avevano già un piano di riserva, legato proprio a quelle allucinazioni da cui tutti cominciavano a essere afflitti…

Amazon non ha ancora confermato ufficialmente il suo progetto, ma Syfy Wire ha avuto accesso a testate cinesi dedicate al mondo dello spettacolo, le quali sono cautamente ottimistiche sul fatto che Bezos sia in grado di fare ciò che YooZoo Pictures finora non è riuscita a concludere.

Ovviamente, non ci sono ancora date di arrivo online, ma voi cosa ne pensate, il problema dei tre corpi si presta a diventare una serie tv?