Era dal 2008 che la casa di produzione Summit Entertainment e la Lionsgate che la possiede (quelle di Hunger Games e della poco fortunata Divergent) cercavano di riportare in vita gli immortali di Highlander creati dallo sceneggiatore Gregory Widen (che poi avrebbe seguito la serie televisiva) e stilizzati con il tono da videoclip epico del regista Russel Mulchay.

Come purtroppo molti sanno, negli anni seguenti il primo capitolo, prima al cinema e poi nel triste destino dei direct-to-video Highlander vide una serie di sequel uno più mediocre dell'altro, mentre la serie riusciva a costruire una sua mitologia di tutto rispetto.

Ma in piena epoca di remake/reboot e quant'altro di titoli storici, Connor Macleod (all'epoca incarnato da Christopher Lambert) non poteva, ovviamente, che tornare in vita prima o poi. 

Così nei giorni scorsi abbiamo scoperto che il progetto atteso o temuto che dir si voglia, sta prendendo davvero forma.

Il regista

Questa volta la produzione non ha voluto correre rischi e ha già confermato Chad Stahelski, ovvero la metà del duo che ci aveva regalato le stilizzate coreografie assassine di entrambi i capitoli di John Wick.

Non a caso, Stahleski passerà a Highlander una volta finite le riprese del terzo capitolo, previsto in uscita nel maggio del 2019.

L'autore

La sceneggiatura è opera di Ryan J. Condal, co-creatore della serie Colony, di recente confermata per la terza stagione, ma non solo, Condal è anche al lavoro sul remake della Fuga di Logan.

Patrick Wachsberger, boss della Lionsgate, ha dichiarato che finalmente hanno uno script che li ha resi entusiasti e che apre le porte a una nuova saga, non a caso precedentemente lo stesso regista aveva parlato di una trilogia dedicata ai nuovi immortali.

Non ci sono ancora notizie sul cast, date ufficiali di arrivo al cinema e soprattutto di chi avrà il coraggio di confrontarsi con la colonna sonora storica creata all'epoca dai Queen, ma preparatevi, molto presto, ne rimarrà di nuovo soltanto uno.

E voi chi ci verreste oggi nei panni di Connor MacLeod?