Sabato 16 e domenica 17 settembre si terrà la quarta edizione della manifestazione FantArona presso i locali dell’Hotel Antares e la struttura del Palazzo dei Congressi M. Salina in Arona.

La manifestazione, che trasformerà Arona per un week end nella città dell’Immaginario Fantastico, raddoppia spalmando gli eventi su due giornate che avranno connotazioni ben delineate.

La giornata del sabato prevede due anteprime assolute all’inizio e al termine dei lavori. Infatti Alessandro Fusco e Livia De Simone presenteranno alle ore 11.00 la nuova Saga Fantasy dedicata agli Dei del Nord, mentre alle ore 18.00 si darà corso alla première italiana dello short movie Odeon, vincitore del premio di miglior cortometraggio fantastico alla “Hollywood Film Competition” di Los Angeles, in presenza degli autori e degli attori dell’opera, capitanati dall’illustratore novarese Andrea Capone.

Incontreranno inoltre il pubblico aronese Dario Tonani, il più importante scrittore italiano di fantascienza vincitore del Premio Europa a Dortmund lo scorso giugno come “Best Author”; Pasquale Ruju, sceneggiatore leggendario di Tex e di altri personaggi dell’editore Bonelli nonché scrittore di gialli e finalista al premio Scerbanenco; Tito Faraci e Giulio D’Antona, punte di diamante del leggendario Topolino ‘magazine’, accompagnati da Claudio Sciarrone disegnatore disneyano con un tratto ‘unico’. Gli autori saranno a disposizione degli appassionati di topi e paperi per l’intero pomeriggio del sabato.

Ultima ma non per importanza, sempre nel pomeriggio del sabato, una tavola rotonda condotta dal celebre autore aronese Luca Tarenzi dedicata interamente allo scrittore americano Howard Philips Lovecraft, padre fondatore dell’horror moderno.

Nella giornata di domenica 17 settembre, presso il Palazzo dei Congressi di Arona, si terrà il tradizionale concorso di Cosplay, dove si premieranno gli appassionati che sapranno meglio dare un volto con costume e interpretazione ai propri personaggi culto del mondo del fantastico e che saranno valutati da una giuria di qualità composta da celebrità del settore.

Sempre nella giornata di domenica, lo staff della Bad Seed presenterà in anteprima assoluta il nuovo videogame Insidia e la Ludo Sport darà la possibilità ai visitatori di apprendere i segreti di Jedi e Sith per maneggiare le magiche spade laser del mondo di Star Wars.

L’ingresso della manifestazione è gratuito.