La Deepcon diventa maggiorenne: quest'anno arriva alla diciottesima edizione, un numero di tutto rispetto che pochissime manifestazioni di questo tipo, in Italia, hanno raggiunto. E festeggia l'occasione con un elenco di ospiti di tutto rispetto.

Lavie Tidhar
Lavie Tidhar

Di Peter Williams abbiamo già parlato qualche tempo fa; ora si aggiunge lo scrittore Lavie Tidhar, autore israeliano che scrive in inglese spaziando tra fantascienza, slipstream, fantasy, tra i nomi più interessanti degli ultimi anni, vincitore del World Fantasy Award (in un'edizione in cui ha battuto Stephen King e George RR Martin). Il suo ultimo romanzo, Central Station, è tra i più apprezzati del 2016.

L’ospite letterario italiano è Giuseppe Lippi, giornalista, scrittore e traduttore italiano, è attivo in particolare nel campo della fantascienza e del fantastico. Dal 1990 è il curatore del mensile Mondadori Urania. A Fiuggi festeggia i 40 anni di una carriera fantastica.

Torna alla Deepcon Eric Stillwell, attualmente product development Coordinator per la Disney, noto per aver lavorato come script coordinator in Star Trek: Insurrection e in Star Trek: The Next Generation, e come production associate in Star Trek: Voyager. Inoltre è stato associate producer della serie The Dead Zone

E come sempre sarà presente anche Lolita Fatjo, prima script coordinator e poi production assistant per Star Trek.

Per la parte scientifica ci sarà Giampietro Casasanta, 35 anni, che ha passato l’inverno australe presso la stazione italo francese Concordia, a oltre 1200Km nell’entroterra antartico, partecipando attivamente all’intenso programma di comunicazione e divulgazione scientifica della base; e Marco Casolino, fisico, primo ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) all’Università di Roma Tor Vergata, impegnato presso I laboratori giapponesi del Riken, dove si occupa di fisica fondamentale e delle astroparticelle di alta energia costruendo apparati spaziali per lo studio di antimateria e ricerca indiretta di materia oscura e di misure dell’ambiente radioattivo nello spazio e di metodi di protezione degli astronauti dalla radiazione cosmica in future missioni interplanetarie.

Programma provvisorio

Giovedì 6/4/2017

16:00 Cerimonia di apertura della Convention – 16:05 Quando il supereroe è osceno: come uno dei più potenti paesi del mondo ha creato un supereroe malato per noi occidentali. A cura di Marco Taddia – 16:30 Supereroi avanzati a qualcuno: racconto delle gesta dei supereroi meno conosciuti dell’area Pacifica. A cura di Gianluigi Gatti e Marco Taddia – 17:30 Ed Wood, il regista cialtrone. A cura di Gino Lucrezi, Emanuele Manco e Omar Serafini. 18:30 La golden age della televisione fantastica statunitense: Ai confini della realtà, Thriller, Oltre i limiti. A cura di Omar Serafini – 19:30 Guida per internauti fantastici. Fonti d’informazione per tenersi aggiornati. A cura di Salvatore Proietti ed Emanuele Manco – 20:30 Cena – 22:00 Assemblea sociale Deep Space One – A seguire EATCON: buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.

Venerdì 7/4/2017

10:00 Le più recenti serie animate fantastiche della Disney. A cura di Gianluigi Gatti – 10:45 Le musiche dei film di supereroi. A cura di Emanuele Manco – 11:30 Ritorno a Deerber. Incontro con la scrittrice Fabiana Redivo – 12:00 Il trasferimento tecnologico, ovvero lo spazio per la terra: le ricadute dell’attività spaziale. A cura di Valter Piperno dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana – 13:00 Pranzo – 15:00 Presentazione del libro Il vangelo secondo Star Wars. Interviene l’autore Peter Ciaccio. Presenta Flora Staglianò – 15:45 La diaspora della fantascienza cinese. A cura di Francesco Verso e Lavie Tidhar – 16:30 Paradigmi imperiali, Angeli di plastica e Collettori quantici. Presentano Sandro Battisti (ed. Kipple), Ksenja Laginja, Emanuela Valentini – 17:00 Presentazione del fantasy eroico Alasia – La Vergine di ferro di Max Gobbo e dell’antologia Sotto il segno di HPL. Venti racconti con protagonista H. P. Lovecraft, a cura di Gianfranco de Turris. Intervengono gli autori e l’editore Ivan Alemanno (Watson) – 17:45 Presentazione del saggio Le meraviglie dell’impossibile e dell’antologia Il libro dei gatti immaginari, Mimesis Edizioni. Interviene l’autore Gianfranco de Turris – 18:15 Preavviso di collasso: tutte le strade (della fantascienza) portano a Roma. A cura di Andrea Franco e Luca Di Gialleonardo. Introduce Emanuele Manco – 19:15 Don’t Panic. È solo editing. A cura di Emanuele Manco e Salvatore Proietti – 20:00 Le bizzarre prospettive del New Weird delle Edizioni Hypnos. A cura di Andrea Vaccaro – 20:30 Cena – 22:00 Da Jurassic Park a Star Wars – La saga dell’uomo attraverso i film di genere. Presentazione del libro Antropocinema di Andrea Guglielmino, Golem Libri. Interviene l’autore. Presenta Flora Staglianò – A seguire Vendicazzari, uniti! e Gioco a squadre.

Sabato 8/4/2017

10:00 Godzilla: 63 anni a calpestare Tokyo. A cura di Omar Serafini – 10:45 Da Trappist-1 a Kepler 8462852: c’è vita (magari intelligente)? E soprattutto: come ci arriviamo (dato che al momento non possiamo andare oltre 400 km)? A cura di Marco Casolino, Primo ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) all’Università di Roma Tor Vergata e fisico presso i laboratori giapponesi del Riken – 11:30 Future Fiction, narrativa dal futuro prossimo e dal resto del mondo. Francesco Verso illustra il piano editoriale del 2017 e le partecipazioni alla Eurocon di Dortmund, Worldcon di Helsinki e Capclave di Washington – 12:00 Pianeta Antartide. Incontro con lo scienziato Giampietro Casasanta. Presenta Emanuele Manco – 13:00 Pranzo – 15:00 Altrimondi: le serie improbabili dai confini dell’universo. A cura di Nicoletta De’ Vecchi e Giusto Toni- 16:00 30 anni di Star Trek: The Next Generation. Con Eric Stillwell e Lolita Fatjo – 17:00 Le realtà alternative con l’ospite d’onore Lavie Tidhar. Introduce Emanuele Manco – 18:00   Giuseppe Lippi, quarant’anni di una carriera fantastica – 19:00 20 anni attraverso lo Stargate. Incontro con l’ospite d’onore Peter Williams – A seguire sessione autografi – 20:30 Cena di Gala – 22:00 Consegna dei Premi Cassiopea e Cittadella – 22:30 Sfilata dei costumi.

Domenica 9/4/2017

9:00 Assemblea straordinaria della World SF Italia – 10:00 Presentazione dell’antologia di racconti ironico-umoristici di fantascienza La congrega dell’avvoltoio – Il ritorno della Padella. Edizioni Tabula Fati. Partecipano lo scrittore Donato Altomare e l’editore Marco Solfanelli – 10:30 Science Fiction biodiversity. The World Science Fiction blog experience of Lavie Tidhar. Con Lavie Tidhar e Francesco Verso – 11:15 Segnali dal futuro. Fantascienza e future studies insieme a Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future – 12:00 Realtà virtuale: déjà vu o innovazione? Storia ed evoluzione dei sistemi di simulazione immersiva della realtà. A cura di Corrado Giustozzi ed Enrico Speranza – 13:00 Pranzo – 15:00 Incontro con l’ospite d’onore Peter Williams – A seguire sessione autografi e chiusura convention.