Non è un segreto che la Fox Television abbia sempre avuto una certo sfortuna con le serie più o meno fantascientifiche e la recente disfatta di Minority Report ha solo sottolineato il difficile rapporto della rete con lo stesso genere che aveva dato e sta dando fortuna a Syfy.

Un solo esempio brillava nel suo passato: la serie di culto X-Files.

Ovvio quindi che la rete stia giocandosi tutte le carte possibili per sottolineare il ritorno del suo campione televisivo e nei giorni scorsi lo ha fatto con uno special di ben 20 minuti, che potete scoprire in fondo alla pagina.

Il sito Tv Insider ha sottolineato i quattro dettagli più interessanti emersi dalla preview.

Un ritorno dal passato

L'attrice Annet Mahendru (The Americans, The Blacklist) farà la sua comparsa nel primo episodio nel ruolo di una giovane donna rapita dagli alieni di nome Sveta, che Mulder aveva conosciuto tempo addietro.

La Mahendru ha raccontato: 

La storia racconterà situazioni molto molto affascinanti e soprattutto attuali. Chris Carter è andato a toccare argomenti molto importanti.

Un personaggio complicato

Joel McHale (Community) interpreta un personaggio televisivo diviso tra l'essere di stampo conservatore e contemporaneamente un serio teorico dei complotti.

Infatti vede alieni e cospirazioni governative dappertutto ed è proprio il suo bisogno di contattare Mulder a dare il via agli eventi.

Come lo stesso McHale ha dichiarato:

Lancio un sassolino che diventa rapidamente una valanga.

Un ritorno impossibile

Come anticipato tempo fa, l'arcinemico di Mulder, "l'uomo che fuma" (William B. Davis), tornerà in scena. Questa volta però i fan avranno una spiegazione su come sia potuto sopravvivere al missile della stagione nove.

Le cose cambiano

Chris Carter lo aveva anticipato: dimenticate l'happy ending della coppia Mulder/Sculder. Quando li rivedremo il loro rapporto sarà parecchio incrinato e scopriremo anche cosa è successo al loro bambino. 

X-Files torna il 24 gennaio con sei episodi e una premiere doppia, e soprattutto mamma Fox spera che questo sia solo l'inizio di un nuovo mistero da svelare…