WGN America potrà risultare un nome ancora sconosciuto agli appassionati di serie tv, eppure in tempi recenti l'emittente si sta distinguendo per scelte tanto particolari quanto di alto livello. 

Di fatto etichetta che raggruppa una serie di emittenti via cavo minori americane, WGN aveva in origine uno scopo non dissimile da quello di Netflix, mandare in onda un vasto catalogo di serie tv.

Almeno fino a quando, seguendo l'onda della creazione di contenuti originali da parte di canali usualmente non avvezzi alla produzione vera e propria (come Hulu e Amazon Prime), WGN lancia due titoli: Manhattan e Salem.

La prima una versione liberamente ispirata al vero Manhattan project, dove però la storia prende una direzione molto diversa, la seconda altrettanto liberamente basata sulla famigerata persecuzione delle streghe nella cittadina che dà il nome alla serie.

Entrambe di alto livello qualitativo e dai contenuti a tratti controversi, entrambe rinnovate, ora stanno per ricevere una compagnia d'eccezione.

L'emittente ha infatti dato la luce verde alla realizzazione di una prima stagione per il telefilm Roadside Picnic, basato sul racconto del 1971 da noi conosciuto come Picnic sul ciglio della strada, scritto dai fratelli russi Strugatzki e che nel 1979 vide una versione cinematografica di culto firmata da Andrej Tarkosvkij e intitolata Stalker.

A cui si può aggiungere la serie di videogames S.T.A.L.K.E.R. dove soprattutto il primo episodio utilizzava vari passaggi narrativi dal plot originale.

Di cosa parla Picnic sul ciglio della strada? Tutto comincia dopo uno strano evento alieno, durato due giorni, in cui apparentemente né i Visitatori, come vengono chiamati, né gli umani hanno registrato l'uno la presenza dell'altro.

Ma gli effetti sono ben visibili: sei diverse aree del pianeta, delle dimensioni di pochi chilometri quadrati ognuna, mostrano la presenza di eventi inspiegabili e soprattutto di artefatti dai poteri sconosciuti e all'apparenza pericolosi. Così se da una parte i governi mondiali cercano di tenere  sotto controllo queste zone, dall'altra nascono i cosiddetti Stalker, che si avventurano nelle zone in quarantena per recuperare gli oggetti misteriosi.

Ad occuparsi dello sviluppo narrativo in forma di serie tv è stato chiamato Jack Paglen, sceneggiatore a cui si deve (dare la colpa di, secondo alcuni) Transcendence, ma attualmente anche al lavoro su Prometheus 2, mentre la regia della serie troviamo Alan Taylor, che torna al mondo che più gli è congeniale, dopo essere saltato da Game of Thrones a Thor – The Dark World e Terminator Genisys, mentre la produzione effettiva è in mano alla Sony.

Non ci sono ancora date ufficiali, ma è probabile che Roadside Picnic arrivi in onda nella prima metà del 2016.

Voi cosa ne pensate, il racconto si presta a diventare una serie tv via cavo?