Avengers: Age of Ultron ha conquistato i cinema di tutto il mondo, ma se pensate che questo sia il momento adatto per prendersi una pausa in casa Marvel, vi sbagliate di grosso.

Proprio in questi giorni sono iniziate le riprese dell'atteso Captain America Civil War, che si prospetta denso di eventi e popolato di personaggi in maniera solo leggermente minore del suo fratello maggiore attualmente nelle sale.

Così abbiamo pensato di fare un po' d'ordine nei dati di fatto relativi al prossimo capitolo dell'universo cinematografico Marvel.

Cominciamo con i due concept art ufficiali, rilasciati ieri dalla Marvel: lo scontro tra i due antagonisti

E soprattutto l'armatura che vedremo indossare da Tony Stark, che viene definita come una variante della Bleeding edge armor dei fumetti:

Seguito dai nomi confermati in arrivo nel film.

Hawkeye e Black Widow

Jeremy Renner e Scarlett Johnasson hanno ampiamente confermato la loro presenza nel film, il primo ha dichiarato: "Io inizierò a girare presto, Il film sarà enorme ragazzi, quasi quanto Avengers."

La Johansson ha invece raccontato "Ho letto lo script di Civil War ed è diverso da qualsiasi altro film Marvel."

E ha aggiunto "Non vedo l'ora di lavorare di nuovo con i fratelli Russo, hanno un approccio molto diverso a questo mondo rispetto a Joss Whedon. Sarà interessante vedere come gestiranno tutti questi nuovi personaggi. Perché mentre giravamo The Winter Soldier non ci sembrava nemmeno di esser parte dell'universo Marvel, ma Civil War è letteralmente l'anticamera di Avengers Infinity War."

Black Panther

E sarà proprio Il personaggio di cui sono state accennate le basi in Age of Ultron a fare il suo ingresso ufficiale in scena nel prossimo film. Intervistato da Mtv, l'attore Chadwick Boseman è rimasto ovviamente sul vago, pur raccontando che si sta attivamente preparando per un ruolo "che ha una ricco sfondo narrativo, ma basato su elementi molto reali."

Baron Helmut Zemo

Il bravissimo Daniel Bruhl, visto in Rush e in Inglorious Basterds sarà uno dei due avversari di Steve Rogers: "penso di poter confermare che interpreterò Zemo senza finire rinchiuso in una prigione Marvel" ha ironizzato l'attore.

A meno di giocare di nuovo la carta del sonno nel ghiaccio, molto probabilmente questo Helmut Zemo sarà il figlio dello scienziato nazista sconfitto da Rogers prima di scomparire agli occhi del mondo durante la seconda guerra mondiale.

Crossbones

"The Winter Soldier è stato solo un assaggio di quello che vedrete" ha raccontato Frank Grillo. "Crossbones è tosto ed è un gran bastardo".

Ma non solo: Rispetto alla saga originale a fumetti, sarà proprio Crossbones la causa dell'attentato terroristico che getterà la basi per il Superhuman Registration Act, in un mondo già provato dagli eventi di Age of Ultron e da Winter Soldier.

Falcon

Neanche per Falcon c'è tempo per riposare, ma al momento l'unico dettaglio noto è che Anthony Mackie riceverà una nuova armatura, un upgrade di quella vista in Age of Ultron dai colori grigio e rosso per essere più vicina al fumetto.

Scarlet Witch

E anche una comprensibilmente arrabbiata Elizabeth Olsen, per il momento ancora nota solo come Wanda Maximoff, sarà al fianco di Rogers.

The Winter Soldier

Avevamo lasciato Sebastian Stan nella mostra dedicata alla vita di Captain America, ma soprattutto davanti alla biografia di un certo Bucky Barnes. È tempo di scoprire quale destino attende il soldato d'inverno.

Fin qui, tutti i personaggi confermati, quanto ai rumors abbiamo William Hurt di ritorno nei panni del generale Ross, Don Cheadle in quelli di James Rhodes (War Machine), Mark Ruffalo come Bruce Banner e ovviamente Spider-man, anche se mamma Marvel si vede bene dallo svelare tutte le sue carte.

Ma è stato Chris Evans a fare la dichiarazione più inaspettata: in una intervista riportata da Nerd Reactor, l'attore ha raccontato che, rispetto al suo precedente desiderio di appendere il costume al chiodo e concentrarsi sulla regia, ora potrebbe continuare a comandare gli Avengers per un tempo indefinito:

"È un po' come essere al liceo: quando ci sei dentro non vedi l'ora di diplomarti, ma quando si avvicina il giorno del diploma vorresti non dovertene andare. Io ho intenzione di provare a fare il regista, ma non ho nessuna intenzione di smettere di recitare. E se alla Marvel mi vorranno ancora, lo prenderò in considerazione."

Che dite, Chris Evans potrebbe incarnare Captain America ben oltre Avengers Infinity war?

E concludiamo con un video in cui Mark Ruffalo e Scarlet Johnasson parlano di Civil War e con il plot ufficiale rilasciato dalla Marvel:

"Gli eventi di Age of Ultron hanno lasciato un'impronta profonda nel mondo e i governi mondiali hanno divulgato un atto creato per regolare l'attività dei superumani. Questo polarizza le opinioni tra gli Avengers, creando due fazioni: una vicina a Steve Rogers l'altra d'accordo con Tony Stark. E questo creerà un'epica battaglia tra coloro che un tempo erano alleati."

Captain America Civil War è previsto in uscita esattamente tra un anno, il 6 maggio 2016, forse nuovamente con un po' d'anticipo da noi.